rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Palazzo Campanella

Immigrazione, Billari: "Un confronto con Occhiuto per aiutare i comuni nell'accoglienza"

È quanto chiede il consigliere regionale al governatore della Calabria

Un focus sulle politiche per l'immigrazione e le misure che la Regione Calabria può adattare per aiutare i Comuni ed i sindaci impegnati ad affrontare, in prima linea, l'ondata di arrivi sulle coste calabresi. È questo quanto chiede il consigliere regionale Antonio Billari, del gruppo Misto, al governatore Occhiuto. 

"Se da un lato è fondamentale il principio della cooperazione internazionale - dichiara Billari -  con la responsabilità ripartite tra tutti la drammatica situazione che vive la Calabria in tema di immigrazione merita un passo avanti rispetto alle misure che la regione Calabria può e deve adottare in favore dei comuni. Uno primo punto è supportare le attività che le associazioni di volontariato e di protezione civile mettono in rete per la prima accoglienza con misure economiche dettagliate e specifiche per queste realtà, dall’altro pensare a come si possa accogliere la manodopera da alcuni Paesi che si affacciano sul Mediterraneo con sgravi fiscali e misure facilitate per concretizzare non solo
l’accoglienza ma anche l’integrazione".

"Questo concetto ovviamente -  spiega Billari - non va in concorrenza con la prioritaria richiesta occupazionale che va risolta nel nostro territorio ma riguarda lavori e attività che oggi non trovano, per lo meno in Calabria risposta. Il vero punto focale prosegue Billari è attrarre gli investimenti e tenere conto dell’incrocio tra domanda ed offerta e la Zes potrebbe diventare la stella polare di questo ampio ragionamento. Mi confronterò con il governatore Occhiuto per ragionare insieme come muoverci perché al netto di quello che si deciderà a Roma noi dobbiamo fare la nostra parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Billari: "Un confronto con Occhiuto per aiutare i comuni nell'accoglienza"

ReggioToday è in caricamento