rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Impegno e Identità": Angela Marcianò presenta il suo nuovo movimento politico

E' un'associazione politica volontaristica senza fini di lucro, costituita da 18 soci fondatori. La già candidata a sindaco di Reggio Calabria: "Punteremo sulla responsabilità dell'impegno e sul calore dell'identità"

"Con oggi prosegue un cammino che parte da lontano e che ci porterà ulteriori soddisfazioni". con queste parole Angela Marcianò, già candidata a sindaco di Reggio Calabria, presenta il suo suo nuovo movimento politico: "Impegno e identità".

E' un'associazione politica volontaristica senza fini di lucro, costituita da 18 soci fondatori, che riconoscendosi nei principi e nei valori della Costituzione della Repubblica italiana, si propone di elaborare ed attuare progetti politici per il governo della città e dell’area metropolitana di Reggio Calabria e della Regione.

Impegno Identita logo-2"L’associazione - si legge in una nota - si riconosce intorno alla necessità di individuare nuove forme di partecipazione politica attiva con l’ “Impegno” delle cittadine e dei cittadini che vogliono sostenere e realizzare la crescita sociale e favorire lo sviluppo economico valorizzando l’“Identità” culturale e territoriale della nostra comunità.

L’involuzione del sistema politico-amministrativo della città e dell’area metropolitana ha causato e causa profonde alterazioni del processo decisionale, che hanno prodotto scelte pubbliche contrarie al perseguimento del bene collettivo. Vogliamo, pertanto, promuovere e sostenere azioni e buone prassi che restituiscano potere decisionale ai cittadini e alle loro forme associative che si riconoscono in una concezione della Politica come strumento di auto-educazione e come luogo di elaborazione di una proposta programmatica di governo che nasce dall’ascolto, dal confronto, dalla condivisione e dalla gestione partecipata.

Opereremo per affermare il primato della politica e la centralità e dignità delle istituzioni che rappresentano il fondamento della democrazia, secondo i principi costituzionali di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione, di libertà religiosa, di laicità, di democrazia, di giustizia sociale, di libertà economica e imprenditoriale, di lavoro diffuso quale mezzo di riscatto sociale e umano". 

E ancora "l’Associazione si propone di essere punto di riferimento sul territorio, aggregando liberamente diverse esperienze e competenze umane e professionali, siano esse individuali o associative o di gruppi sociali ed economici, per promuovere lo sviluppo di una cultura pubblica orientata ai criteri di efficienza, efficacia ed equità sociale.

Sul piano delle azioni ci adopereremo per organizzare:

  • iniziative finalizzate a contrastare la criminalità organizzata, la discriminazione, la marginalità sociale e qualsiasi forma di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia;
  • iniziative culturali, ricreative e sociali per il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa;
  • manifestazioni tese a sensibilizzare le comunità sulle tematiche ambientali, la conoscenza del nostro patrimonio e tradizioni storiche, per favorire modelli ed etiche di comportamento virtuosi;
  • garantiremo una comunicazione interattiva finalizzata a favorire la circolazione dell’informazione relativa a tutte le attività dell’associazione".

"Da oggi, insieme con i soci fondatori, - spiega Angela Marcianò - siamo dunque pronti a dare il benvenuto a nuovi soci che siamo certi in tantissimi si tessereranno ad Impegno e Identità per seminare utopie e raccogliere azioni. Abbiamo dalla nostra il potere della Libertà e l’audacia dell’Indipendenza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impegno e Identità": Angela Marcianò presenta il suo nuovo movimento politico

ReggioToday è in caricamento