rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Via Marsala, 13

"Liberi di scegliere", Agape e Libera impegnate in un incontro sul programma

Le due associazioni, pronte a dare nuove opportunità a minori di contesti familiari di 'ndrangheta, organizzano un dibattito per il 30 dicembre al salone delle udienze del tribunale

Contrasto al ricambio generazionale nelle file delle mafie, chiaro l'obiettivo e la richiesta portata avanti con forza dalle associazioni Libera e Centro Comunitario Agape, le quali hanno deciso di organizzare un incontro per chiedere che venga rilanciato il programma "Liberi di scegliere", che il presidente del tribunale per i minorenni Roberto Di Bella ha voluto raccontare in un libro. Dopo la grande manifestazione di gratitudine a Vibo per l'azione di bonifica da parte di magistratura e forze dell'ordine, l'attenzione si sposta a Reggio dove, al salone delle udienze del Tribunale per i minorenni, si terrà un incontro sul tema il prossimo lunedì 30 dicembre alle 15:30.

L'occasione per Agape e Libera, impegnate nel dare l'opportunità a tanti minori di lasciare contesti familiari di 'ndrangheta e fare esperienze di crescita e responsabilizzazione, sarà fondamentale per ribadire l'importanza della sperimentazione in tal senso e che non si interrompa dopo il prossimo trasferimento per fine mandato del presidente Di Bella. La continuità che dovrà essere assicurata è stata di supporto al programma "Liberi di Scegliere". 

Accanto a quanto detto, però, "servirà soprattutto una normativa che dia una cornice legislativa ed una sistematizzazione a questo modello innovativo d’intervento sui minori ritenuto anche dal Csm  esemplare e che il presidente di Libera don luigi Ciotti da anni chiede", scrivono le due associazioni.

"Una legge - spiegano Agape e Libera - che si auspica possa avere l’adesione di tutti i gruppi politici e che preveda linee guida omogenei per tutto il territorio nazionale e  soprattutto  investimenti adeguati in termini di risorse professionali ed economiche."

L'incontro registrerà la presenza di Mimmo Nasone per l’associazione Libera, Giuseppe Marino per le camere Minorile della Calabria, Patrizia Surace giudice onorario e Roberto di Bella Presidente del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria. Concluderà l'evento Dalila Nesci, firmataria del disegno di legge "Liberi di scegliere". Coordinerà i lavori Mario Nasone presidente del Centro Comunitario Agape.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberi di scegliere", Agape e Libera impegnate in un incontro sul programma

ReggioToday è in caricamento