rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Le antenne 5G sono pericolose per i cittadini? Il sindaco si rivolge al rettore Zimbone

Falcomatà ha richiesto la diffusione di studi sulla tecnologia in esame redatti dagli esperti dell’UniRC e lo svolgimento di una compagna di monitoraggio degli effetti eventualmente prodotti

Considerate le crescenti preoccupazioni della cittadinanza metropolitana, relative all’installazione delle antenne per la tecnologia 5G, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha richiesto l’intervento del Dipartimento di ingegneria dell’informazione, delle infrastrutture e dell’energia sostenibile dell’Università Mediterranea per fugare eventuali dubbi su possibili riflessi negativi per la salute pubblica.

A questo riguardo, il sindaco metropolitano ha richiesto la diffusione di studi sulla tecnologia in esame redatti dagli esperti dell’UniRC e lo svolgimento di una compagna di monitoraggio degli effetti eventualmente prodotti.

"Nelle ultime settimane - ha affermato Falcomatà - mi sono pervenute diverse segnalazioni da parte di cittadini che richiedevano di approfondire la questione. Si tratta a mio avviso di un argomento sensibile, sul quale solo la scienza può offrire risposte esaustive.

A questo proposito, pur in presenza di numerosi studi e pubblicazioni di carattere nazionale ed internazionale, ho ritenuto opportuno, senza preconcetti, scrivere al magnifico rettore Santo Marcello Zimbone ed investire la nostra Università, una delle eccellenze scientifiche del nostro territorio e dell'intero Meridione, al fine di chiarire eventuali effetti negativi della nuova tecnologia sulla popolazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le antenne 5G sono pericolose per i cittadini? Il sindaco si rivolge al rettore Zimbone

ReggioToday è in caricamento