rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Assemblea del Pd

Ius Schoale, Irto: "Non ci si può fermare sui neanche nei momenti di emergenza"

Agorà promossa dal Pd Calabria che si schiera dalla parte delle ragazze e dei ragazzi in attesa della Ius Scholae, fra questi vi sono anche ragazzi nati e vissuti in Calabria, italiani di fatto e non di diritto

Si è tenuta nei giorni scorsi l’agora online, “Ius Scholae: una questione di civiltà”, promossa dal Pd Calabria, con la partecipazione del segretario del Pd Calabria, Nicola Irto, del responsabile nazionale immigrazione e cittadinanza, Matteo Mauri, di Marwa El Afia, membro dell’assemblea regionale del Partito Democratico e di Cristiana Viola, membro dell’Assemblea nazionale Pd.

La Ius Scholae, come indicato, nel titolo è una questione di civiltà sul quale il Partito Democratico non intende arretrare. Il Pd Calabria si schiera dalla parte delle ragazze e dei ragazzi in attesa della Ius Scholae, fra questi vi sono anche ragazzi nati e vissuti in Calabria, italiani di fatto e non di diritto. Quello di ieri sera è stato un incontro molto positivo dove è stato ribadito il sostegno del Pd Calabria all’azione dei parlamentari sull’approvazione dello Ius Scholae, una riforma della cittadinanza che non più attendere.

"Non ci si può fermare sui diritti neppure nei momenti di emergenza - ha dichiarato il segretario Irto - è opportuno
parlare nei territori per far nascere una nuova consapevolezza. Il Pd Calabria dà un sostegno attivo ai gruppi parlamentari su battaglia di civiltà". Matteo Mauri ha ribadito: "Vogliamo questa legge affinché la nostra società somigli sempre più ad una comunità. Le migliaia di ragazzi cittadini di fatto devono diventare cittadini italiani a tutti gli effetti.

Lo Ius Scholae è una battaglia giusta - e già questo basterebbe - ma è anche una battaglia utile. Vogliamo fare al nostro Paese una legge all’altezza dei tempi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius Schoale, Irto: "Non ci si può fermare sui neanche nei momenti di emergenza"

ReggioToday è in caricamento