rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
L'incontro

Lavoro, Calabrese: "Il Cpi di Reggio merita una sede adeguata per garantire i servizi"

L'assessore regionale ha incontrato il direttore Colosimo durante la seconda tappa del suo tour al fine di conoscere meglio le realtà territoriali e avviare un percorso comune per l’attuazione delle politiche attive

“Il Centro per l’impiego di Reggio Calabria ha dimostrato di essere una concreta risorsa sul territorio reggino per la promozione delle politiche attive del lavoro e merita una sede adeguata”, ha detto l’assessore regionale al lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, durante la sua ultima visita al Centro di Reggio Calabria, seconda tappa del suo tour che lo vede confrontarsi ed incontrare i direttori dei Cpi calabresi, al fine di conoscere meglio le realtà territoriali e avviare un percorso comune per l’attuazione delle politiche attive per il lavoro.

"È di meridiana evidenza – ha aggiunto l’assessore - il valore riconosciuto alle diverse azioni promosse dallo stesso Centro per l’impiego, diretto da Vittorio Colosimo, tra le quali va senz'altro annoverato il progetto ‘Insieme creiamo il futuro’ che vede coinvolti i seguenti stakeholder: Sviluppo lavoro Italia, Confindustria, Ordine dei consulenti del lavoro e Camera di commercio di Reggio Calabria.

Tale iniziativa, già sperimentata nell'anno 2023 e riproposta per il 2024, ha l’obiettivo di creare una connessione tra Cpi della città, 9 scuole reggine ed oltre 25 aziende del territorio, per dare una significativa e concreta risposta alle aspettative degli oltre 700 alunni delle quinte classi degli Istituti tecnici e professionali.

L’idea è anche quella di fornire una reale opportunità di matching per i fabbisogni aziendali delle imprese reggine, creando oltre 70 vacancies, che verranno proposte durante le preselezioni che si svolgeranno il prossimo 15 maggio presso Palazzo Alvaro, in occasione del Job day for school, quale evento conclusivo di tale progetto”.

Giovanni Calabrese - Vittorio Colosimo Cpi reggio calabria

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di altre azioni poste in essere dal Cpi reggino, grazie alla disponibilità e la fattiva collaborazione del responsabile, tra cui la sottoscrizione di un protocollo di intesa per favorire l’inserimento socio-lavorativo delle persone soggette a restrizioni della libertà personale nel territorio della provincia di Reggio Calabria.

Illustrate, inoltre, le ordinarie attività del Centro per l’impiego, rappresentate dalle azioni declinate per raggiungere gli obiettivi previsti dal programma Gol. Nonostante la notoria inadeguatezza della sede ad oggi assegnata al Cpi di Reggio Calabria, condizione più volte evidenziata dallo stesso responsabile agli organi competenti, non si può non prendere atto dei positivi risultati raggiunti.

A tal proposito l’assessore Calabrese ha rimarcato che "è necessario trovare una adeguata struttura per l’espletamento dei servizi che vengono quotidianamente e accuratamente erogati ai cittadini e alle imprese.

Si sta lavorando bene e la sede di Reggio Calabria, che ha un bacino territoriale di più di venti Comuni merita e deve trovare, al più presto, altra collocazione, perché i locali sono palesemente non idonei e non funzionali per l’espletamento delle ordinarie attività. Per tale motivo valuteremo la situazione perché lavorare in ambienti confortevoli è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi programmati".

"La Regione – ha concluso l’assessore Calabrese - sta lavorando a stretto contatto con i direttori perché oggi i Cpi stanno assumendo una funzione sempre più importante ed è, pertanto, cruciale mettere in atto tutte le misure per garantire l'effettivo servizio a favore degli utenti.

Stiamo portando avanti le fasi del piano regionale straordinario di potenziamento dei Cpi, puntando a un’efficace erogazione dei servizi, alla formazione e alle competenze del personale, al rafforzamento dei sistemi informativi regionali e nazionali e all’adeguamento delle strutture”.

“Siamo pronti – ha detto il direttore Colosimo nel ringraziare l’assessore per l’attenzione riservata – a concludere tutti i progetti in essere e avviarne altri messi già in cantiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Calabrese: "Il Cpi di Reggio merita una sede adeguata per garantire i servizi"

ReggioToday è in caricamento