rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La richiesta

Migranti, Occhiuto: "Il governo sosterrà Roccella Jonica nell'accoglienza"

Il presidente della Regione ha sentito il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e ha chiesto "lo stato di emergenza per la Calabria"

“Ho incontrato presso il mio ufficio alla Cittadella di Catanzaro - afferma in una nota il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto - il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito. La cittadina in provincia di Reggio Calabria ormai da anni è diventata meta di nuove rotte di immigrazione clandestina,  e la comunità continua ad accogliere quotidianamente i migranti - di poche ore fa la notizia dell’arrivo di un peschereccio con 650 persone a bordo - con grande solidarietà e senza alcuna polemica. Ma bisogna aiutare concretamente questa realtà".

"Insieme al primo cittadino Zito abbiamo avuto un colloquio telefonico con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi,  - spiega Occhiuto  - che ci ha assicurato il pieno sostegno del governo per rafforzare la presenza dello Stato nel nostro territorio, per adeguare le strutture di prima accoglienza, e per sostenere il Comune di Roccella Jonica a gestire questa vera e propria emergenza. La chiacchierata con il ministro è stata positiva e cordiale. Ho chiesto, nell’ipotesi che il governo dichiari lo stato di emergenza per le zone del Paese più esposte all’immigrazione clandestina, di prevedere un analogo status per la Calabria. Questo ci aiuterebbe a velocizzare l’iter di alcune procedure necessarie per avere a disposizione gli strumenti indispensabili a garantire sempre e in modo strutturale la prima accoglienza per i migranti che arrivano nella nostra Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Occhiuto: "Il governo sosterrà Roccella Jonica nell'accoglienza"

ReggioToday è in caricamento