rotate-mobile
Politica Centro / via modena

"Ragazzi dell’atletica bentornati a casa", il sindaco riapre il Coni del rione Modena

Lo annuncia Giuseppe Falcomatà. Le opere di ampliamento eseguite hanno riguardato l’installazione di tre prefabbricati che ospitano spogliatoi, infermerie e bagni con docce

Riapre l'impianto sportivo del Campo Scuola Coni di via Modena S. Sperato. Lo ha disposto, con una propria ordinanza, il sindaco Giuseppe Falcomatà, estendendone l’utilizzo alle attività sportive ufficiali e regolamentate dalle FSN e DSA, nonché l’uso dei locali adibiti a servizi igienici e di infermeria.

Il provvedimento arriva a conclusione di un iter complesso che sembrava condannare la storica struttura all’oblio. Nel 2014, il Campo Coni era andato incontro alla chiusura disposta dalla terna commissariale a seguito della perdita di agibilità, da qui la necessità di avviare un progetto di ristrutturazione e adeguamento.

Una prima tranche di lavori aveva consentito una riapertura parziale  limitata alla pratica delle attività ludico ricreative e di benessere fisico.

Successivamente la giunta Falcomatà, nel 2018, con una  progettazione finanziata dai Patti per il Sud, aveva avviato l’adeguamento e l’ ampliamento delle  strutture funzionali propedeutiche all'uso agonistico.

I lavori erano stati realizzati, ma nelle more, l’Asp comminava ulteriori prescrizioni necessarie a eliminare le carenze igienico sanitarie che investivano i luoghi. L’ultimo sopralluogo effettuato pochi giorni fa ha portato a dissolvere ogni riserva: "il Campo può tornare ad ospitare le competizioni sportive".

"Da oggi - dichiara Falcomatà - il Coni può  essere considerato di nuovo il tempio della atletica reggina, il campo della competizione e dell’agonismo. Gli atleti reggini possono tornare a gareggiare in casa.

Era un atto di restituzione doveroso nei confronti della città ma soprattutto nei confronti di tante società sportive che investono la loro opera e il loro tempo nella cura di tanti  giovani di talento  che stanno regalando all’atletica reggina importanti successi. Ragazzi e ragazze dell’atletica reggina bentornati a casa".

In attesa dell’avvio dei lavori del master plan che trasformerà il Coni in una cittadella dello sport vera e propria, le opere di ampliamento eseguite hanno riguardato l’installazione di tre prefabbricati che ospitano gli  spogliatoi, le infermerie, i  bagni con docce, che abilitano alle gare agonistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ragazzi dell’atletica bentornati a casa", il sindaco riapre il Coni del rione Modena

ReggioToday è in caricamento