rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica in lutto

Addio a Lillo Manti, storico esponente e deputato della Democrazia Cristiana

Il politico reggino si è spento oggi per un male che lo affliggeva da tempo, venerdì i funerali a Santa Lucia

Parenti e amici in queste ore hanno visitato la camera ardente allestita a palazzo Campanella per Leone Manti, detto Lillo, storico leader democristiano reggino scomparso nella tarda mattinata, sconfitto dal male contro cui lottava da tempo e che aveva debilitato il suo stato fisico.

Un personaggio stimato in città e che ha rappresentato un pezzo di politica calabrese rappresentando il territorio anche a livello nazionale con il mandato da parlamentare: fu infatti eletto deputato con la Democrazia Cristiana e sedette alla Camera dal '92 al '94 portando avanti gli interessi della Calabria.

Negli anni Ottanta è stato consigliere regionale e assessore ai trasporti, enti locali e cooperazione nella giunta regionale Dominijanni. Moderato di centro, dopo una lunga militanza nella Dc, Manti era passato all'Udc e con questo partito aveva rappresentato la coalizione della Casa delle Libertà nella corsa elettorale alla presidente della Provincia di Reggio nel 2006, ma fu sconfitto dal candidato del centrosinistra Morabito. Nel 2013 è tornato nella Democrazia Cristiana di Giuseppe Pizza, dove ha avuto la carica di vicepresidente del consiglio nazionale.

I funerali si svolgeranno venerdì 17 alle ore 10 nella chiesa di Santa Lucia, dove a dare l'ultimo saluto all'ex parlamentare reggino ci saranno rappresentanti delle istituzioni e della politica cittadina e regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Lillo Manti, storico esponente e deputato della Democrazia Cristiana

ReggioToday è in caricamento