rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro / Via Marina

Movida reggina, la replica dell'assessore Anghelone: "Sicurezza in cima alle priorità"

Nell'interesse dei cittadini, dei commercianti e dei turisti e per arginare ogni problema, la faccenda sarà portata davanti al Comitato per l’ordine e la sicurezza provinciale

Dopo la dura nota della Confcommercio Fipe che ha denunciato a chiare lettere gli eccessi di una movida reggina "fracassona e deregolamentata" e che, in maniera assai evidente, invade la via Marina bassa di Reggio Calabria, arriva la risposta di Saverio Anghelone, assessore comunale alle attività produttive. Il rappresentante della giunta Falcomatà, nell’evidenziare i positivi fermenti che stanno animando la stagione estiva, anche se iniziata solo da pochi giorni afferma: "È davvero significativa anche in termini di numeri la “movida” che anima Reggio Calabria e che si sta conquistando una rilevante attenzione anche da parte degli organi di stampa. E in questo contesto favorevole occorre valorizzare al massimo il nostro impareggiabile clima e le nostre strepitose eccellenze agroalimentari, per intercettare il maggior numero possibile di turisti e farne i primi testimonial delle bellezze e delle tipicità di Reggio Calabria".

Anghelone Saverio-2"L’Amministrazione comunale presta da sempre la massima attenzione alle istanze degli esercenti. Lo abbiamo già fatto - ricorda Anghelone - con l’istituzione di “isole pedonali” e Ztl, le Zone a traffico limitato, proprio in base alle richieste dei gestori delle attività commerciali e delle loro associazioni rappresentative. In più, alle “isole pedonali” già istituite nelle prossime ore si aggiungeranno quelle di nuova istituzione in altre zone di Reggio Calabria: via Palamolla (tra via Aschenez e le scale di collegamento con via Filippini), via Orange (tratto fra via Firenze e via Crisafi), via Industriale dir.ne Pellaro (vicolo cieco lato Nord), via degli Arconti (tratto compreso tra via Cavour e via Plebiscito)".

Naturalmente gli aspetti positivi non cancellano quelli di altro segno. "Rassicuriamo cittadini, commercianti e associazioni di categoria: la questione-sicurezza è in cima alle nostre priorità – evidenzia l’assessore Saverio Anghelone – non c’è alcuna cancellazione delle regole comuni, indispensabili per garantire una tranquilla convivenza in seno alla comunità anche ben fuori dal periodo estivo.

Movida fracassona, "chioschi senza regole": il grido di allarme di Confcommercio

Le nostre “antenne” al riguardo rimangono però molto sensibili, nell’interesse dei turisti, dei nostri concittadini e naturalmente degli stessi operatori commerciali. Come già concordato col sindaco Giuseppe Falcomatà, per arginare fin all’inizio ogni indebito spontaneismo e qualsiasi fenomeno che possa contaminare negativamente il rifiorire della “movida” reggina e le felici ricadute sul tessuto imprenditoriale reggino, porteremo tempestivamente la faccenda davanti al Cosp, il Comitato per l’ordine e la sicurezza provinciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida reggina, la replica dell'assessore Anghelone: "Sicurezza in cima alle priorità"

ReggioToday è in caricamento