rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'intervento

Il saluto all'Aula di Nicola Irto, che si è dimesso dal consiglio regionale

Il senatore segretario regionale del Pd ha formalizzato l'uscita dall'assemblea in anticipo sui termini previsti dalla legge

Nicola Irto ha formalizzato le sue dimissioni da consigliere regionale dopo l’elezione al Senato della Repubblica ottenuta alle politiche dello scorso 25 settembre. Una decisione che arriva molto tempo prima rispetto alla scadenza prevista dalla legge per optare fra una delle due cariche.
Così il segretario regionale del Pd ha salutato l'Aula: "Dopo l’attività politica in consiglio regionale, dove ho avuto l’opportunità e l’onore di svolgere diversi ruoli, compreso quello di presidente dell’Aula, rassegno le mie dimissioni. L’elezione a senatore della Repubblica mi impone di concentrarmi sul nuovo ruolo che i calabresi hanno voluto affidarmi e che svolgerò con il massimo impegno e nell’interesse esclusivo della Calabria e del Paese. Sento, però  - continua Irto - di dover rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i colleghi con cui ho avuto modo di lavorare in questi anni, ma anche ai dipendenti del Consiglio e a tutti coloro che lavorano, e continueranno a farlo, per il bene della nostra Regione".

"E’ stata un’esperienza esaltante - prosegue il bilancio di Nicola Irto - contrassegnata da tante difficoltà, ma anche dal raggiungimento di numerosi obiettivi. Faccio i miei migliori auguri ai colleghi che proseguiranno il loro lavoro in questa legislatura, e li invito al massimo impegno perché il periodo che ci prepariamo ad affrontare sarà assai complicato. Serve, dunque, uno sforzo fuori dall’ordinario, da parte di maggioranza e opposizione, per fare in modo che la Calabria riesca a superare questa fase e costruire uno sviluppo reale per il nostro territorio".

Il senatore conclude con un auspicio: "Lo stesso impegno che sarà richiesto al Parlamento al governo con i quali il Consiglio regionale deve avere una sempre più stretta e proficua collaborazione che, per quel che
di mia competenza e possibilità, proverò ad agevolare in ogni modo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il saluto all'Aula di Nicola Irto, che si è dimesso dal consiglio regionale

ReggioToday è in caricamento