rotate-mobile
Politica

Niente Tosap per il 2020 a bar e ristoranti? Delfino e Quartuccio: "Misura necessaria"

Il presidente del consiglio e il consigliere comunale intervengono sul piano da 3,5 miliardi del Governo per interventi utili a ristorare le perdite di gettito dei Comuni

"Apprendiamo delle lodevoli intenzioni del governo che, nel prossimo Consiglio dei ministri previsto a breve, adotterà un piano da 3,5 miliardi di euro di interventi utili a ristorare le perdite di gettito dei Comuni là dove si sono effettivamente verificate".

E' la dichiarazione di Demetrio Delfino, presidente del Consiglio comunale e del consigliere comunale Filippo Quartuccio che richiamano l’attenzione sulla previsione, da parte del provvedimento, di rendere gratuita previa autorizzazione l’occupazione di suolo pubblico per tutto il 2020 in modo da sostenere il rilancio delle attività produttive.

"È utile specificare che il fondo servirà anche a rendere ristoro per i mancati introiti ai comuni che cederanno suolo alle attività commerciali attraverso le forme individuate dagli uffici preposti. Grazie a questa intuizione del governo – continuano Delfino e Quartuccio – i comuni, che da sempre rivestono un ruolo importante per i cittadini essendo gli enti locali più vicini, potranno assegnare a bar, ristoranti e simili, spazi oggi occupati per esempio dalle strisce blu per i parcheggi a pagamento, così da facilitare la ripresa delle attività economiche in vista della probabile riapertura del 18 maggio. 

Non solo gratuità degli spazi pubblici, dunque, ma anche maggiorazione di questi. Da orgogliosi amministratori di questa città, - esclamano i consiglieri - non possiamo che accogliere con favore il provvedimento che, alla luce delle innumerevoli difficoltà riscontrate dal mondo economico e produttivo, risulta essere un tassello certamente utile per la ripresa, il rilancio e lo sviluppo delle attività economiche che, detto con estrema chiarezza, sono quelle che più hanno subito e stanno continuando a subire gli effetti dell’emergenza sanitaria. 

Il Comune – concludono i consiglieri – sta facendo e continuerà a fare tutto il possibile per sostenere il rilancio della città su tutti i  fronti attraverso una comunione d’intenti con istituzioni, realtà associative e società civile". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Tosap per il 2020 a bar e ristoranti? Delfino e Quartuccio: "Misura necessaria"

ReggioToday è in caricamento