rotate-mobile
Politica

Morta la presidente Jole Santelli, cosa succede adesso alla Regione Calabria

La giunta regionale sarà guidata dal vice presidente leghista Nino Spirlì. Presto saranno convocate nuove elezioni, Coronavirus permettendo

In seguito alla morte prematura della governatrice Jole Santelli, sarà il vice presidente leghista Nino Spirlì a guidare la giunta regionale per l'ordinaria amministrazione. La Calabria, dunque, tornerà al voto dopo soli nove mesi dall'elezione del presidente Santelli che aveva conquistato il 55,29% dei consensi.

Cosa succede adesso 

Scioglimento del Consiglio regionale e nuove elezioni: sono questi gli scenari che si aprono in Calabria dopo la scomparsa della governatrice. Lo stabilisce l'articolo 33 dello Statuto della Regione Calabria. Nell'immediato, scatta il meccanismo previsto dall'articolo 60 comma 2 del Regolamento interno del Consiglio regionale che sarà convocato entro dieci giorni e il presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini congeda definitivamente i consiglieri.

In attesa delle nuove elezioni, che si dovranno svolgere entro 60 giorni, le funzioni di presidente saranno svolte dal vicepresidente Spirlì che opererà per l'ordinaria amministrazione. 

"Ci saranno tuttavia aspetti burocratici e le questioni relative alla pandemia e i provvedimenti che i ministeri adotteranno in ordine alla celebrazione di nuove elezioni", ha spiegato il presidente Tallini. 

La chiusura anticipata della legislatura nella storia

Non è la prima volta che nella nostra regione si verifica la chiusura anticipata della legislatura: è avvenuto anche nel 2014, dopo le dimissioni del governatore Giuseppe Scopelliti, del centrodestra, all'indomani della sua condanna per falso e abuso d'ufficio quando era sindaco di Reggio Calabria, anche in quell'occasione fu la vicepresidente della giunta, Antonella Stasi, a diventare presidente facente funzioni fino alle successive elezioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta la presidente Jole Santelli, cosa succede adesso alla Regione Calabria

ReggioToday è in caricamento