rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Violenza su minori a Palizzi, Mattia: "Pesante trovarsi davanti a queste situazioni"

Il garante metropolitano per l’infanzia e l’dolescenza interviene dopo la vicenda della maestra sospesa per maltrattamenti sugli alunni e invita i genitori a denunciare ogni comportamento sospetto

A nome dell’ufficio che guida, il garante metropolitano per l’infanzia e l’dolescenza Emanuele Mattia interviene così sulla vicenda di cronaca che ha visto protagonista un’insegnante della scuola primaria di Palizzi Marina, sospesa cautelarmente per dodici mesi dal pubblico servizio a causa di violenze fisiche, verbali e psicologiche nei confronti di minori frequentanti l’istituto.

"Esprimiamo vicinanza ai minori coinvolti e alle rispettive famiglie. Inoltre, non possiamo esimerci dal ringraziare i militari della compagnia della guardia di finanza di Melito di Porto Salvo e dell’intero comando provinciale delle fiamme gialle, così come il Gip, il sostituto procuratore e tutto il tribunale di Locri. Ed anche gli insegnanti che ogni giorno mettono passione e professionalità -dice Mattia-, il cui lavoro non può essere svilito da pochissimi loro colleghi che vanno nella direzione opposta. Infine, invitiamo le famiglie a cogliere ogni piccolo segno che possa testimoniare malessere dei propri piccoli e segnalarlo ai soggetti sociali o repressivi per scoprire eventuali tristi fatti, al fianco dei quali ci schieriamo manifestando ogni disponibilità".

"E’ pesante trovarsi davanti a queste situazioni, come ufficio diamo la nostra disponibilità a sostenere i bimbi coinvolti e le rispettive famiglie. Plaudiamo forze dell’ordine e magistratura non solo per la lunga ed articolata inchiesta e per l’opportuno relativo provvedimento, ma anche per aver risolto una pesante situazione con sensibilità e delicatezza. Ancora -sottolinea il garante-, invitiamo gli insegnanti a continuare a dare il massimo come fanno quotidianamente, in modo tale da far emergere la qualità umana e tecnica della categoria ed isolare chi ne infanga l’onorabilità".

"Infine -aggiunge, sollecitiamo mamme, papà, nonni, fratelli e sorelle maggiori ed ogni altra persona che abbia a cuore un bimbo o una bimba a non sottovalutare qualsiasi comportamento che possa destare sospetto di maltrattamenti di ogni genere, in modo tale che si possa intervenire celermente a tutela del loro benessere psico-fisico" 

"Come ufficio, noi restiamo in prima linea, sia sul fronte della prevenzione socio-culturale che del sostegno a sanare situazioni purtroppo verificatasi e, pur addolorati per tali eventi, proseguiamo il nostro percorso finalizzato a difendere e valorizzare i nostri infanti ed adolescenti e speriamo che sempre più soggetti lo compiano insieme a noi, come già sta avvenendo" è la conclusione di Mattia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza su minori a Palizzi, Mattia: "Pesante trovarsi davanti a queste situazioni"

ReggioToday è in caricamento