Giovedì, 18 Luglio 2024
L'insediamento

Parlamento europeo, la neoeletta Giusi Princi si è insediata a Bruxelles

La X legislatura avrà inizio il 16 luglio con la prima seduta dell'assemblea, la cui composizione è stata determinata dai risultati delle elezioni europee del 6-9 giugno 2024

Giusi Princi, la reggina neoeletta con 86.340 voti di preferenza nel collegio dell’Italia meridionale nella lista di Forza Italia, si è insediata al parlamento europeo a Bruxelles. Sono giorni intensi questi a Bruxelles, dove terminate le operazioni preliminari per i nuovi deputati, che hanno dovuto procedere con la registrazione e le foto, ecco che sono iniziati i negoziati tra i vari partiti a livello europeo per la costituzione dei gruppi politici nel Parlamento europeo. 

Giusi Princi siederà tra i banchi del Ppe il gruppo del Partito popolare europeo (Democratici cristiani).  

La X legislatura del Parlamento europeo avrà inizio il 16 luglio 2024 con la prima seduta del Parlamento, la cui composizione è stata determinata dai risultati delle elezioni europee del 6-9 giugno 2024. Nel settembre 2023 il parlamento ha aumentato il numero di deputati facendolo passare da 705 a 720.

Il Parlamento europeo si riunisce per la prima sessione plenaria della nuova legislatura, ossia la decima dal 1979 a oggi. Per “sessione plenaria” si intende la riunione di tutti i membri del parlamento nella sua sede di Strasburgo, in Francia. La prima seduta plenaria del Parlamento europeo sarà presieduta dalla presidente uscente, Roberta Metsola, deputata europea del Ppe. 

Dal 16 luglio e fino a venerdì 19 luglio, i deputati neoeletti si riuniranno a Strasburgo per eleggere il presidente, 14 vicepresidenti e 5 questori, come stabilito dagli articoli 16, 17 e 18 del regolamento interno.

In queste ore ci sono in corso anche le trattative affinché possa essere confermata alla presidenza della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento europeo, la neoeletta Giusi Princi si è insediata a Bruxelles
ReggioToday è in caricamento