rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Catona / Via Marina Arenile

A Catona il primo incontro Piano Spiaggia, Falcomatà: "Attenzione specifica per ogni singola area"

Appuntamento partecipativo voluto dall'Amministrazione comunale. Direttamente dal lido dello Stretto, il sindaco annuncia: "Prevista la riqualificazione della zona dell'ex deposito delle ferrovie"

Confrontarsi, scambiare idee e programmare i caldi mesi estivi per un rilancio vero e proprio anche dei borghi marinari della zona nord. Ben chiaro l'obiettivo del primo di tre appuntamenti dedicati al nuovo Piano Spiaggia comunale. Incontri voluti dal sindaco Falcomatà e avviati al lido dello Stretto di Catona nelle scorse ore, coinvolgendo la cittadinanza e gli esponenti sociali del territorio.

Piano Spiaggia - incontro Catona 2021 1-2

I discorsi intrapresi nell'incontro partecipativo della zona nord cittadina hanno registrato un generale interesse da parte dei reggini intervenuti nel dibattito. Momenti a cui hanno preso parte sia il primo cittadino Giuseppe Falcomatà, che l'assessora all'urbanistica Mariangela Cama, l'assessora alle attività produttive Irene Calabrò, il presidente del Consiglio comunale Enzo Marra e il progettista Paolo Malara. 

Piano Spiaggia - incontro Catona 2021 2-2-2

Terminato l'incontro catonese, il sindaco Falcomatà ha fatto un esaustivo punto della situazione dichiarando che: "Tutte le grandi azioni strategiche devono essere condivise con i cittadini e con i territori in cui questi interventi vengono effettuati. Un approccio operativo che stiamo portando avanti con grande convinzione e di questo ringrazio le assessore Cama e Calabrò, il presidente Marra, il consigliere Gangemi e tutta la squadra dell'amministrazione per aver adottato questo metodo di lavoro.

La partecipazione - ribadisce il primo cittadino - è grande perché l'attesa per questo nuovo piano spiaggia è grande. Ed è anche riduttivo definirlo così perché parliamo di un masterplan del mare che sviluppa uno studio approfondito delle caratteristiche del nostro litorale che non è uguale da nord a sud e dunque richiede un'attenzione specifica per ogni singola area. Un masterplan che scommette su un'economia del mare e quindi sul rilancio anche delle aree antistanti la spiaggia come nel caso di Catona dove è prevista - conclude - la riqualificazione della zona dell'ex deposito delle ferrovie".

Piano Spiaggia - incontro Catona 2021 3-2

L'intero Piano Spiaggia risulta attualmente in fase di deposito per delle osservazioni, come spiegato dettagliatamente dall'assessore Cama: "Vogliamo raccontarlo e raccogliere tutti gli spunti e le proposte che arrivano dal territorio con l'obiettivo di arrivare all'approvazione definitiva in modo pienamente condiviso. Uno strumento importantissimo che non disciplina solo l'uso del litorale ma detta gli indirizzi di una nuova progettualità che guarda alla conoscenza delle aree interessate, rilevando opportunità, criticità e punti di forza sui quali dobbiamo lavorare".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Catona il primo incontro Piano Spiaggia, Falcomatà: "Attenzione specifica per ogni singola area"

ReggioToday è in caricamento