rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'iniziativa / Polistena

Polistena, il Comune conferma le borse lavoro per disoccupati con i soldi degli amministratori

Anche per il 2023 sindaco e assessori rinunceranno all'aumento delle indennità di funzione per finanziare la misura di sostegno al reddito rivolta ai giovani

Era stata una scelta esemplare e il Comune di Polistena l'ha confermata. Anche per il 2023 saranno previste le borse-lavoro per i giovani del territorio, finanziate coi soldi di sindaco e amministratori, ovvero le indennità di funzione, che andranno a coprire la spesa della misura di sostegno al reddito. Ad annunciarlo è il primo cittadino polistenese Michele Tripodi, commentando l'approvazione della delibera di giunta n. 39 del 19 aprile 2023, che destina le somme in questione per il finanziamento di 10 borse lavoro a rotazione per giovani disoccupati di età compresa tra 18 e 40 anni. Ribadendo che l’incremento delle indennità spettante a sindaco e assessori per l’anno 2023 sarà ancora una volta sarà devoluto per le borse lavoro, nella delibera si forniscono nuovi indirizzi circa i settori di attività da comprendere.

La scelta è in continuità con quanto stabilito nel corso del 2022 quando l’amministrazione comunale decise di realizzare le prime 10 borse-lavoro per giovani bisognosi e disoccupati, ancora in corso sino al 31 maggio prossimo. La remunerazione di ogni borsa-lavoro è di 400 euro netti al mese per dodici ore settimanali su tre giorni lavorativi. Il nuovo bando stabilirà i criteri generali fra cui l’età massima e l’Isee inferiore a 10.000 euro, e sarà rivolto ai cittadini residenti nel comune di Polistena da almeno 5 anni. Le borse saranno così suddivise per attività da svolgere: 3 nei servizi esterni di nettezza urbana, spazzamento strade, raccolta differenziata (accesso con licenza #licenza media); 5 nei servizi di ausiliari del traffico – Piedibus – pre-scuola - servizi di protezione civile e supporto esterno (accesso con diploma); 1 borsa lavoro per lo svolgimento di attività di comunicazione ed informazione social media del sindaco e dell’amministrazione comunale (accesso con laurea); 1 per attività dell’Ufficio Tributi (accesso con diploma).

Commenta Michele Tripodi: "Mentre altri organi rappresentativi in Italia negli ultimi anni hanno scalpitato per farsi aumentarsi lo stipendio, a Polistena è accaduto e accade il contrario. Per scelta volontaria del sindaco e dell'amministrazione comunale ogni incremento è congelato in attuazione di un principio redistributivo e solidale che rende protagonisti di partecipazione sociale e civile i giovani disoccupati provenienti da famiglie bisognose". Conclude il primo cittadino di Polistena: "Un modello di diversità politica, quello di Polistena, che costituisce una speranza per le categorie sociali più deboli, un esempio di altruismo non comune totalmente opposto ad altri cattivi esempi in circolazione nel mondo della politica e delle istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polistena, il Comune conferma le borse lavoro per disoccupati con i soldi degli amministratori

ReggioToday è in caricamento