rotate-mobile
Politica

Metropolidea, cinque progetti per il riscatto del territorio dopo l'emergenza Covid-19

Dalle Politiche giovanili 5 progetti finanziati dalla Commissione per scommettere sulla Calabria dopo l'emergenza Covid-19. Castorina:"La nostra idea è quella di dare un valore ed un senso al nostro impegno"

Nasce Metropolidea uno spazio rivolto agli under 35 che mette dentro le migliori energie del territorio metropolitano di Reggio Calabria puntando su progettualità e meritocrazia.

A comunicarlo l’avvocato Antonino Castorina, consigliere metropolitano, delegato alle Politiche giovanili: “Il lavoro che insieme al dirigente ed al sindaco abbiamo realizzato lo abbiamo raccontato negli eventi e nelle attività che hanno visto coinvolti giovani, istituzioni ed associazioni di categoria e che ci hanno consentito di partecipare quali partner principali ad importanti progettualità con l’Europa.

Nella nostra idea di "Politiche Giovanili" vi era però la volontà di poter offrire al mondo giovanile dell'intera Città metropolitana la possibilità di poter realizzare un idea, un progetto, un contenuto che poteva essere patrimonio culturale della nostra terra al fine di incentivare progettualità e meritocrazia nell’ambito di un sistema aperto e integrato”. 

Oggi questa idea si muove in vista di una ricostruzione nella fase post virus: “Per questi motivi- continua Castorina-si è deciso di mettere a bando risorse sufficienti per finanziare le 5 migliori idee realizzando e concretizzando una proposta nata proprio dalla Commissione politiche govanili della Città metropolitana di Reggio Calabria”.

L’idea si è concretizzata con lo stanziamento di specifiche somme all’interno del bilancio 2019 dell’Ente e assegnate al Settore 5 per poter procedere in modo corretto e trasparente a realizzare tutte le procedure necessarie ed idonee a garantire la massima pubblicità del bando.

“Durante la fase conclusiva degli stati generali delle Politiche giovanili svoltasi nel mese di gennaio- precisa Castorina- alla presenza del vice ministro all'Istruzione Anna Ascani, la presidente della Commissione politiche iovanili ha ufficializzato l'elenco dei vincitori riepilogando sinteticamente i contenuti dei progetti selezionati viste le risultanze della Commissione esaminatrice ed il cui risultato non ha avuto alcuna contestazione o impugnativa, a conferma della massima legalità dell’operato del nostro Ente sotto il profilo della semplificazione e della trasparenza”.

“La nostra idea di "Politiche Giovanili"- prosegue Castorina- è quella di dare un valore ed un senso al nostro impegno, e nonostante ci sia una situazione di emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid 19, il settore 5 sta proseguendo il suo lavoro di istruttoria in modalità Smart Work definendo tutte le procedure e pianificando compatibilmente con le restrizioni previste dai vari dispositivi nazionali e regionali una giornata da dedicare propriamente ai contenuti delle 5 "Metropolidee" selezionate”.

Si tratta dell’inizio di un percorso di auto imprenditorialità dedicato a chi ha deciso di scommettere su Reggio Calabria e di restare e spendersi per lo sviluppo del proprio territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolidea, cinque progetti per il riscatto del territorio dopo l'emergenza Covid-19

ReggioToday è in caricamento