rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezione Presidente della Repubblica

Mattarella Bis, Irto: "E' la migliore soluzione possibile, ma la politica deve riflettere"

Il consigliere regionale, "Grande elettore", Nicola Irto evidenzia "la sconfitta del centrodestra"

«La conferma di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica è la migliore soluzione possibile, - afferma il "grande elettore" consigliere regionale Nicola Irto - considerata la difficoltà che la politica e i partiti hanno incontrato nell’individuare una figura in grado di ricoprire il delicato ruolo. L’esperienza e l’equilibrio di Mattarella saranno un punto di riferimento saldo per i prossimi sette anni e consentiranno a Mario Draghi di proseguire nell’azione di governo in una fase in cui l’Italia non poteva permettersi una crisi".

"Non può, però, essere ignorata la debolezza dell’attuale quadro politico  - continua Irto - e la cocente sconfitta del centrodestra e dei suoi leader che, a colpi di maggioranza, hanno tenuto ostaggio il Parlamento per questa lunghissima settimana. Un quadro preoccupante che dovrà chiamare tutti ad assumere un diverso senso responsabilità anche in vista di riforme di sistema che, a questo punto, sembrano indispensabili".

"Il Pd, che con la sua unità e con l’impegno del segretario Letta, ha contribuito a risolvere la crisi, - conclude - dovrà trainare adesso il confronto politico per evitare che situazioni di questo tipo possano ripetersi»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella Bis, Irto: "E' la migliore soluzione possibile, ma la politica deve riflettere"

ReggioToday è in caricamento