rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il dibattito

Sul ponte Bonelli contro Salvini: "Sconcertante presieda tavolo tecnico"

Per il co-portavoce nazionale di Europa verde e deputato di Alleanza verdi e sinistra si tratta di un "progetto anacronistico"

"È assolutamente sconcertante che il vicepremier e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo, si metta a presiedere l'ennesimo tavolo tecnico per l'aggiornamento del progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina". Così, in una nota, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa verde e deputato di Alleanza verdi e sinistra.

"Questo progetto anacronistico - prosegue Bonelli - è invece un'opera dispendiosa e non sostenibile dal punto di vista ambientale, costata finora 1,2 miliardi di euro per dipendenti, gare e appalti vari, proprio a causa dei capricci dei governi di destra. La mancata apertura dei cantieri finora non si è basata su presupposti ideologici ma sulla collocazione di questa grande opera in un'area ad altissima sismicità".

Per Bonelli: "In un momento in cui abbiamo davanti una crisi economica senza pari e dobbiamo affrontare la crisi climatica, proteggendo i nostri territori, è vergognoso che il governo stia ancora perseguendo questo progetto obsoleto e dannoso che costerà tra gli 8 e i 10 miliardi di euro, da sottrarre alle reali urgenze del Paese: al Sud ci sono ancora treni regionali alimentati a gasolio, in molte aree manca l'acqua potabile e non ci sono i depuratori".

"Salvini, evidentemente, ha bisogno di dimostrare - conclude Bonelli - che esiste proponendo opere faraoniche, mentre il trasporto pubblico è in ginocchio in tutto il Paese e le linee ferroviarie in Sicilia e Calabria sono al collasso. La vera priorità è finanziare il risparmio energetico nelle case degli italiani, il trasporto e la sanità pubblici. Per questo, come Alleanza Verdi e Sinistra, continueranno a lottare contro la follia del Ponte sullo Stretto e a difendere la salute e il futuro delle cittadine e dei cittadini italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul ponte Bonelli contro Salvini: "Sconcertante presieda tavolo tecnico"

ReggioToday è in caricamento