rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezione Presidente della Repubblica

Quirinale, prima giornata di voto per eleggere il Presidente: ecco i grandi elettori reggini

Sarà una settimana impegnativa per deputati e senatori riuniti in seduta comune per trovare il successore di Mattarella

Nell'Aula di Montecitorio in corso la prima votazione del Parlamento seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati.

Per la Calabria sono arrivati 34 grandi elettori, compresi i tre delegati regionali. Saranno giorni di grande emozione e di intense relazioni per tutti i votanti al fine di eleggere il successore di Mattarella. 

Da Reggio Calabria sono partiti dunque Giuseppe Auddino e Federica Dieni, del Movimento 5 Stelle, che è alla seconda legislatura ed è anche vicepresidente del Copasir, Tilde Minasi, della Lega, Maria Tripodi di Forza Italia, Francesco Cannizzaro di Forza Italia e  Nicola Irto, delegato per il Consiglio regionale.

Oggi il quorum dei 2/3 per far scattare l'elezione del presidente della Repubblica è di 672 voti (i 2/3 dei componenti del Parlamento in seduta integrato dai delegati delle regioni).

Il deputato azzurro Cannizzaro dai social ha detto: "Sarà una settimana rovente in vista dell'elezione del Presidente della Repubblica. Per me è un grande onore essere tra i "grandi elettori", ed anche una grande responsabilità. Dopo l'esclusione di Silvio Berlusconi il dibattito si accende, si fa più interessante".

Teoricamente i numeri in Parlamento sarebbero del centrodestra: Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia hanno in mano la maggioranza relativa della platea dei "grandi elettori". I cinquestelle vogliono che Mario Draghi, da molti indicato come probabile presidente, resti a Palazzo Chigi. Bisogna vedere cosa accadrà e soprattutto se sarà la volta di una donna alla presidenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quirinale, prima giornata di voto per eleggere il Presidente: ecco i grandi elettori reggini

ReggioToday è in caricamento