rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Meetup congiunti: "Con reddito d’emergenza soddisfatte richieste cittadini"

Sottolineata dai movimenti l'importanza di reddito e pensione di cittadinanza, considerati come "un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale"

La tanto attesa fase 2 è ormai entrata nel vivo e mentre le città registrano un maggiore movimento di persone, i vertici politici del nostro Paese stanno formulando le migliori soluzioni per aiutare concretamente le fasce sociali maggiormente colpite dalla crisi economica, conseguenza della pandemia scoppiata mesi fa e ancora in corso.

Una delle misure in primo piano per sostenere i cittadini è legato al redditto e pensione di cittadinanza. A riguardo il Meetup Reggio 5 Stelle, insieme alle omonime realtà Magna Grecia, Istmo Grifalco, Catanzaro, Vibonesi in Movimento e Pizzo, hanno spiegato che entrambi gli aiuti alla popolazione "sono e rimangono degli strumenti ineludibili in uno Stato di diritto per restituire dignità a quei concittadini che ne hanno bisogno. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà che non è mai esistito prima d’ora e che soltanto il M5S entrando al Governo ha voluto e portato in dote al nostro Paese.

E’ risaputo - prosegue la nota dei Meetup - che si tratta di un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. E tra poco nel decreto di maggio, farà il suo ingresso anche il reddito d’emergenza. Il reddito di cittadinanza del M5S è stato riconfermato nella legge di Bilancio 2020. Nel caso in cui vi siano componenti nel nucleo familiare che abbiano un'età compresa pari o superiore a 67 anni, tale sostegno assume la denominazione di Pensione di cittadinanza (Pdc). Senza tediare troppo con i dati possiamo soltanto dire che in base all’osservatorio Inps siano stati più di 142 mila i nuclei familiari che nel bimestre febbraio-marzo han presentato le relative domande al riguardo registrando un incremento dell’8,5% rispetto al periodo precedente."

Le statistiche regionali

Il comunicato dei Meetup congiunti passa anche in rassegna i dati in arrivo dalla Calabria nel periodo di aprile 2019 fino a marzo 2020, distinguendo reddito e pensione di cittadinanza. "I nuclei percettori di RdC/PdC, al netto dei decaduti dal diritto per regione e tipologia di prestazione, individuino che per il RdC il numero dei nuclei interessati siano stati 66.196 e ha visto coinvolte 169.438 persone per un importo medio mensile di 537,98 euro. Per quanto riguarda invece la PdC, il numero di nuclei interessati siano stati 6.182 e ha visto coinvolte 7268 persone per un importo medio mensile di 251,52 euro. Vista la cosa, nella sua totalità, vediamo che il numero dei nuclei interessati siano stati ben 72.378 e ha visto coinvolti 176.706 persone per un importo medio mensile di 512,73 euro.

Relativamente al reddito d’emergenza - prosegue l'analisi - che è una misura su cui il Governo intende puntare si è calcolato che verrebbe finanziato con ulteriori 3 miliardi di euro e che potrebbe sostenere 2,5 milioni di cittadini; avrebbe la durata di almeno due mesi o quantomeno fin quando se ne ravvisi la necessità ed andrebbe da un minimo di 400 euro a un massimo di 800 per le famiglie numerose. Preferiamo guardare al futuro con ottimismo e fiducialasciando da parte detrattori e quanti altri che lasciano, naturalmente, il tempo che trovano. Chi blatera impunemente non ha argomenti veri!In questo momento delicato per tutto il nostro Paese occorrerà essere uniti e compatti per non lasciare nessuno indietro e il M5S lo sta già facendo e continuerà a farlo di sicuro assieme al leader Giuseppe Conte.

Si tratta di una manovra poderosa che - concludono i Meetup - alimenta dal basso la domanda. Questa si traduce in un trascinamento dell'indotto pari al triplo del capitale investito. Se Keynes potesse parlare metterebbe la firma e sorriderebbe nel vedere che l'economia da lui teorizzata prende sangue e corpo oltre che dare fiducia agli operatori disseminati per tutto il campo nazionale."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meetup congiunti: "Con reddito d’emergenza soddisfatte richieste cittadini"

ReggioToday è in caricamento