rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il consiglio metropolitano approva il bilancio d'esercizio finanziario 2019-2020-2021

La sanità argomento di discussione e confronto tra i consiglieri della Metrocity di Reggio Calabria

E' tornato a riunirsi a Palazzo Alvaro il Consiglio metropolitano. Nel pomeriggio, alla presenza di dieci consiglieri, sette voti a favore e tre astensioni, è stata varata a maggioranza l’approvazione definitiva del bilancio d’esercizio finanziario anni 2019/2020/2021, unico punto originariamente all’ordine del giorno. Nella seduta, immediatamente precedente, era stato approvato il relativo schema.

L'assise consiliare ha poi esaminato e approvato all’unanimità i tre punti che incarnavano l’integrazione dell’ordine del giorno: l’approvazione del verbale del Consiglio metropolitano tenutosi il 12 aprile scorso; la parziale modifica della deliberazione numero 41 del 25 luglio 2018 circa gli “Interventi di mitigazione rischio idrogeologico. Approvazione schema di convenzione di cui al Decreto commissariale n. 108 del 18.4.2018” per via dell’intervenuto cambiamento del Dipartimento e del dirigente menzionati nel provvedimento, come esposto dal segretario generale e direttore generale dell’Ente Umberto Nucara; il nuovo Regolamento di contabilità “ai sensi degli artt. 7 e 152 del Dlgs. n. 267/2000” che, come ricordato dal consigliere delegato Antonino Castorina, era stato oggetto di rinvio per consentirne la condivisione con il neo dirigente al bilancio Enzo Cuzzola.

Dopo il minuto di silenzio, osservato in memoria di Paolo Pollichieni, tra i più illustri giornalisti calabresi, scomparso recentemente, il consigliere Eduardo Lamberti-Castronuovo ha esposto una mozione sulla sanità, chiedendo al sindaco metropolitano di invitare "con estrema urgenza" il generale Saverio Cotticelli, commissario governativo per il Piano di rientro dal debito in Sanità, per "una visita conoscitiva di tutte le strutture pubbliche e private del territorio reggino"; di sollecitare "la garanzia che vengano assicurati i livelli d’assistenza a tutta la popolazione"; e l’istituzione di un’apposita Commissione consiliare, "affinché rediga un documento ricognitivo delle emergenze ed esigenze sanitarie del territorio reggino".

Il dibattito sul tema si è concluso con l’intervento del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà che favorevole della mozione proposta e dopo aver sollecitato l’approvazione all’unanimità ha sottolineato che: "Quando si affrontano argomenti delicati come la sanità, l’unica maglietta che noi dovremmo indossare è quella della città, quella amaranto dell’identità, della regginità. Di lavorare contro quello che il “decreto Calabria” varato dal Governo nella sua visita a Reggio Calabria sancisce come un saccheggio di questo territorio, ma anche come colonizzazione del nostro territorio alla luce della decisione del generale Cotticelli, che apprendiamo in questi minuti, di scegliere per Aziende sanitarie provinciali e Aziende ospedaliere esclusivamente manager provenienti da altri territori".

Falcomatà ha poi rilevato come fra i danni maggiori che verrebbe prodotto dal “disco verde” in Parlamento per il “decreto Calabria”, c’è la considerazione di fondo "che il commissariamento della sanità in Calabria deve permanere per chissà quanto tempo, anziché essere circoscritto in ragione della sua natura di provvedimento contingente ed emergenziale. Una situazione che potrebbe anche peggiorare in caso d’approvazione del federalismo differenziato, che non definisce i “costi-standard” valorizzando invece il
criterio della “spesa storica".

Il sindaco ha poi dedicato un saluto di commiato a Domenico Giannetta, sottolineando "le non comuni dosi di signorilità e pacatezza" del consigliere, già assessore dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, che nel corso della seduta aveva informato l'aula della sua intenzione di non ricandidarsi a sindaco di Oppido Mamertina e di conseguenza di lasciare anche il Consiglio metropolitano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio metropolitano approva il bilancio d'esercizio finanziario 2019-2020-2021

ReggioToday è in caricamento