rotate-mobile
Il bando

Disabilità e sport, dalla Regione oltre un milione per l'inclusione attiva

L'assessore regionale Staine: "Vogliamo consentire a tutti, soprattutto a coloro che si trovano in condizioni di disabilità, in particolare minori, di poter praticare sport e svolgere attività ludico-motorie in sicurezza"

La Regione Calabria comunica è stato pubblicato l'avviso finalizzato alla promozione di progetti a sostegno dell’inclusione attiva delle persone con disabilità attraverso lo sport. Le risorse, pari a euro 1.223.830,56, saranno trasferite ai Comuni capo fila degli ambiti territoriali sociali che dovranno finanziare specifiche iniziative progettuali a livello locale.

"Lo sport è un fondamentale motore di crescita e di educazione – ha dichiarato l’assessore regionale alle politiche sociali Emma Staine – e vogliamo consentire a tutti, soprattutto a coloro che si trovano in condizioni di disabilità, in particolare minori, di poter praticare sport e svolgere attività ludico-motorie in sicurezza.

Anche attraverso questo bando perseguiamo i processi di inclusione e accessibilità a favore delle persone con maggiori fragilità contribuendo a superare barriere architettoniche e sensoriali L'obiettivo è garantire interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive".

La destinazione dei fondi

I fondi sono finalizzati alla realizzazione di aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione. Inoltre, sono diretti all'acquisto o noleggio di attrezzature, ausili necessari alle persone con disabilità per lo svolgimento di un’attività sportiva a sostegno dell’inclusione. La durata degli interventi progettuali sarà di dodici mesi a partire dalla data di approvazione dei Progetti da parte della Regione Calabria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità e sport, dalla Regione oltre un milione per l'inclusione attiva

ReggioToday è in caricamento