rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Habemus giunta regionale, il presidente Santelli compone l'esecutivo: ecco i nomi

Scelti i nomi dell'esecutivo con cui la governatrice si appresta a governare la Regione Calabria per il prossimo quinquennio

Fumata bianca alla Cittadella di Germaneto. Il presidente jole Santelli ha disposto sulla scacchiera dell'amministrazione regionale le pedine dell'esecutivo con cui si appresta a governare la Calabria per il prossimo quinquennio.

Ecco i nomi:

Spirlì Antonio-2Nino Spirlì, vicepresidenza con delega alla Cultura, ai beni e attività culturali, musei, teatri e biblioteche, associazionismo culturale. Politiche del commercio e dell’artigianato. Legalità e sicurezza. Originario di Taurianova, giornalista ed autore televisivo. In giunta rappresenterà la Lega.

Catalfamo Domenica-2Domenica Catalfamo, assessore tecnico con delega alle Infrastrutture, lavori pubblici, trasporti e urbanistica. Pari opportunità. Reggina, ingegnere e dirigente alla viabilità della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Gallo Gianluca-2Gianluca Gallo, delega all’Agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia. Ex sindaco di Cassano allo Jonio. E' stato il consigliere più votato nel partito di Forza Italia.

Orsomarso Fausto-2Fausto Orsomarso, delega allo Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa. Attività turistiche, internazionalizzazione. Politiche e mercato del lavoro. Infrastrutture immateriali, innovazione tecnologica. Assessore esterno in quota a Fratelli d'Italia.

Talarico Francesco-2-2Francesco Talarico, delega al Bilancio, politiche del personale. Lametino, commercialista, ex presidente del Consiglio regionale della Calabria con il governatore Giuseppe Scopelliti (2010-2014). E' segretario dell'Udc calabrese.

capitano ultimo-2  Savaglio Sandra-2Ai nuovi nomi si aggiungono gli assessori nominati nei giorni scorsi: Sergio Di Caprio (capitano Ultimo), delega all' Ambiente e Sandra Savaglio, delega a Istruzione e ricerca

Il presidente Jole Santelli ha tenuto per sè le deleghe: promozione e immagine della Calabria e dei suoi asset strategici turismo, cultura, agricoltura, ambiente e paesaggio. Politiche giovanili. Spettacolo e grandi eventi, film commission, sport. Programmazione nazionale e comunitaria, agenda digitale, affari generali, zes, sviluppo del porto di Gioia Tauro, formazione professionale, tutela della salute, ed i rimanenti ambiti non delegati ai singoli assessori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habemus giunta regionale, il presidente Santelli compone l'esecutivo: ecco i nomi

ReggioToday è in caricamento