rotate-mobile
Politica

Operazione "Riparti Calabria": fondo da 150 milioni per piccole imprese e professionisti

La Cittadella ha approvato alcuni provvedimenti di contrasto alla crisi economica in atto nella nostra regione a causa del coronavirus

l'incontro sono state affrontate le criticità relative all'emergenza coronavirus e sono stati approvati alcuni provvedimenti di contrasto alla crisi economica in atto nella nostra regione.

Su proposta dell'assessorato al lavoro, sviluppo economico e turismo, Fausto Orsomarso, la giunta, guidata da Jole Santelli, ha adottato l'atto di indirizzo per misure di aiuto alle imprese, competitività sistema economico e produttivo regionale.

Si tratta di un fondo di centocinquanta milioni di euro subito disponibili per offrire una iniezione di liquidità alle aziende e ai professionisti calabresi colpiti dalla crisi economica legata all'emergenza coronavirus. Il fondo che prende il nome di "Riparti Calabria" è volto a garantire un sostegno da 10 mila a 400 mila euro a favore di piccole imprese, professionisti e partite Iva.

Il fondo sarà gestito da Fincalabra in collaborazione con Unioncamere e prevede la concessione di finanziamenti rimborsabili a tasso zero, attraverso la presentazione di una domanda in modalità semplificata e con il calcolo del sostegno finanziario sulla base del reddito operativo e del fatturato degli ultimi due esercizi.

"Una parte del fondo - spiegano dalla Regione -  servirà a dare ulteriore sostegno alle piccole partite iva - come commercianti ambulanti, bar e attività artigianali - con una sovvenzione una tantum a ristoro delle perdite subite. Inoltre è stato previsto di garantire l’accesso alla liquidità anche da parte dei professionisti attraverso l’adeguamento del fondo Frois per il microcredito, dotato di 20 milioni di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Riparti Calabria": fondo da 150 milioni per piccole imprese e professionisti

ReggioToday è in caricamento