rotate-mobile
Dopo la decisione / Centro / Piazza de Nava

Revocata l'estensione del vincolo sul Piano De Nava, il plauso del sindaco

Falcomatà: "Provvedimento che dimostra la grande sensibilità della Soprintendenza"

Il sindaco Giuseppe Falcomatà e l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria "accolgono favorevolmente la decisione della Soprintendenza di revocare il vincolo di notevole interesse pubblico sull'area urbana consolidata denominata Piano De Nava".

"Il provvedimento - ha specificato Falcomatà - evita qualsiasi tipo di pronunciamento da parte del Tar e dimostra, piuttosto, la grande sensibilità della soprintendente Maria Mallemace nel recepire le preoccupazioni sollevate dall'Ente che ha raccolto e si è fatto interprete delle osservazioni dalle associazioni di categoria e degli ordini professionali rispetto ad un procedimento che avrebbe interessato una grandissima parte della città ricostruita dopo il terremoto del 1908".

"Adesso - ha sostenuto Falcomatà - servirà rafforzare il confronto costruttivo con gli ordini professionali, anche rispetto ad alcune criticità sollevate sul Piano strutturale comunale. A ogni modo, l'assetto urbanistico e architettonico di Reggio, ancora una volta, consolida le proprie fondamenta sulla concertazione e sulla capacità di dialogo interistituzionale che si confermano l'unica strategia possibile per la crescita e lo sviluppo armonico del territorio".

"Questa importante presa d'atto della Soprintendenza - ha proseguito Giuseppe Falcomatà - arriva a poche settimane di distanza dall'incontro che, a palazzo Alvaro, ha visto riuniti gli attori principali di un settore vitale e che ha ampiamente riconosciuto l'impegno dell'amministrazione comunale, suggellato nell'approvazione del Piano strutturale comunale, atteso da decenni quale strumento decisivo per aggredire e risolvere le gravi condizioni di degrado urbanistico, territoriale e ambientale del territorio. Anche insieme alla Soprintendenza - ha concluso - andremo avanti per continuare a rendere la nostra Reggio sempre più bella e gentile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocata l'estensione del vincolo sul Piano De Nava, il plauso del sindaco

ReggioToday è in caricamento