rotate-mobile
Reggio fuori dal dissesto

Cardia: "Fu Neri a non dichiarare dissesto e scegliere il risanamento"

Il consigliere comunale rivendica il ruolo dell'allora assessore al bilancio nel percorso che oggi ha portato l'amministrazione reggina al riequilbrio dei conti

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, è il senso dell'intervento del consigliere comunale Mario Cardia, che nel giorno dell'ufficialità del riequilibrio dei conti del Comune di Reggio Calabria rivendica il ruolo fondamentale svolto da Armando Neri. Scrive Cardia in una nota: "Il primo assessore al bilancio del Comune a decidere di non dichiarare il dissesto e di condurre l'ente al risanamento è stato l'avvocato Armando Neri, nel 2015, in occasione dell'approvazione del primo bilancio successivo al commissariamento. Neri - continua il consigliere - si oppose a coloro che, nel tentativo di penalizzare la classe politica precedente, auspicavano una più facile dichiarazione di dissesto, scegliendo il risanamento, per il bene della città ed il futuro di Reggio".

Le parole di Mario Cardia seguono le dichiarazioni dell'attuale assessora al bilancio, Irene Calabrò. "Questi sono i fatti. Pertanto, il tentativo dell'assessore Calabró e di parte dell'amministrazione di rivendicare la paternitá di questa scelta è ingiusto e poco elegante sotto il profilo istituzionale e politico nei confronti di Armando Neri, che coraggiosamente ha scelto, al tempo, la via più difficile ma più giusta per la città, come dimostra questa celebrata uscita dal piano di riequilibrio".

La mancata citazione di Armando Neri è secondo Mario Cardia, "un tentativo di cancellare la memoria e la verità che non ci stupisce, poiché rappresenta l'ennesimo capitolo della conclamata ipocrisia di un'amministrazione che celebra la memoria solo quando conviene...salvo poi dimenticare in modo selettivo fatti e atti come quello che ho appena ricordato. Ma la città, per fortuna, ricorda".

Ripercorrendo la vicenda, scrive ancora Cardia: "Grazie alla scelta del risanamento fatta nel 2015 dall'allora assessore al bilancio Armando Neri, si è potuta successivamente avviare una nuova stagione di programmazione politica, di lavori pubblici, di stabilizzazione di personale, di attrazione di fondi comunitari, poi sciupata malamente dall'attuale maggioranza e dal Sindaco sospeso poco dopo l'avvio della sua seconda consiliatura".

Conclude il consigliere comunale: "Una parte di questa amministrazione deve imparare che la memoria è un valore importante, che non è utilizzabile a loro uso e consumo. Il tutto in attesa del rendiconto consuntivo, di cui ancora il 27 aprile non c'è traccia, con la scadenza di legge prevista per il 30 aprile, tra tre giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardia: "Fu Neri a non dichiarare dissesto e scegliere il risanamento"

ReggioToday è in caricamento