rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scuole sicure e belle: arrivati nuovi arredi e attrezzi sportivi per le palestre scolastiche

L'iniziativa è finanziata attraverso il finanziamento programmato nell'ambito del masterplan dei Patti per il Sud, per un investimento totale di circa 200 mila euro

Nuovi arredi e attrezzi sportivi sono arrivati in numerosi istituti primari e secondari della città. Procede con successo l’operazione "Scuole sicure e belle" promossa dall'amministrazione comunale. Grazie al finanziamento programmato nell'ambito del masterplan dei Patti per lo sviluppo della Città metropolitana, le scuole, sia del centro che della periferia e le strutture sportive hanno usufruito di un investimento di circa 200 mila euro per l'acquisto di nuove attrezzature.

Manto da gioco, panchine, armadietti, panche multiple per palestra, un materasso per l’atletica leggera, porte da calcio a cinque, bilance, canestri, lettini per infermeria sono solo alcuni degli attrezzi acquistati e già disponibili. Il risultato è frutto dell'iniziativa promossa dal sindaco Giuseppe Falcomatà e finanziato attraverso i fondi dei Patti per il Sud, in stretta collaborazione con l'assessore delegato Giovanni Muraca, e di una sinergia intersettoriale che ha coinvolto l'assessorato alla pubblica istruzione, guidato da Anna Nucera ed il settore sport con il delegato Giovanni Latella.

"E’ un segnale importante e concreto per tutto lo sport cittadino - ha ribadito Latella - il connubio “sport-scuola” è da sempre vincente, ha fatto la storia di questa città. Era doveroso intervenire per rendere moderne e funzionali le strutture sportive scolastiche. Abbiamo ritenuto opportuno, infatti, potenziare ed implementare le forniture dei plessi scolastici acquistando attrezzature multidisciplinari, dedicate ai nostri studenti ed ai tanti sportivi e le rispettive associazioni che giornalmente coltivano la propria passione e crescono grazie allo sport".

"Futsal, Volley, Basket, atletica leggera, Badminton, sono solamente alcune delle discipline che potranno godere di nuovi attrezzi funzionali e moderni - ha aggiunto Latella - è importante sottolineare inoltre che, il finanziamento ha permesso di rendere, inoltre, sicure e cardioprotette le nostre strutture grazie all’acquisto di tanti defibrillatori, molto utili in casi di emergenza. L’aspetto sanitario ed il pronto intervento sono infatti un parametro davvero essenziale per ambienti dove i ragazzi giocano e si allenano quotidianamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole sicure e belle: arrivati nuovi arredi e attrezzi sportivi per le palestre scolastiche

ReggioToday è in caricamento