rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Primi rumors sulla giunta comunale, Pd e Socialisti marcano stretto Falcomatà

Sindaco e partiti sono impegnati nelle consultazioni che porteranno alla composizione della giunta comunale che amministrerà Reggio Calabria nei prossimi cinque anni

Giorni di grande impegno a Palazzo San Giorgio. Dopo la proclamazione dei consiglieri comunali eletti è arrivato il tempo delle decisioni da prendere per il bene di una città che attende e spera. Sindaco e partiti, dunque, sono al lavoro, con uno sguardo puntato anche alla scure della legge Severino, nelle delicate consultazioni che porteranno alla formazione della nuova squadra comunale che amministrerà Reggio Calabria nei prossimi cinque anni di legislatura.

Il Partito democratico e il Partito socialista potrebbero avere un maggiore peso nella scelta degli assessorati all'interno della giunta, guidata dal rieletto sindaco Giuseppe Falcomatà. Secondo quanto appreso dall'agenzia Dire, Rocco Albanese (Pd), decano tra i consiglieri comunali eletti, punta ad assumere un ruolo nell'esecutivo, tenendo conto del risultato elettorale (1.116 voti) che lo pone tra i dem più votati dopo Antonino Castorina (1.546). Nel Partito socialista si lavora alla riconferma dell'assessore uscente Irene Calabrò, impegnata negli ultimi anni alle stesure del bilancio comunale e all'arduo traghettamento verso il riequilibrio dei conti. 

Voci di corridoio parlano anche di una sua possibile nomina a vice sindaco di Reggio Calabria. Falcomatà dovrà comunque ricomporre il nuovo esecutivo dando anche la necessaria rappresentatività alle sei liste civiche che lo hanno sostenuto. In questo caso potrebbe riconfermare l'opzione di affidare singole deleghe piuttosto che un posto in giunta come assessore.

Il sindaco assicura novità rispetto alla giunta della precedente amministrazione e come ripetuto più volte anche dopo la proclamazione, "ci sarà un coinvolgimento sia del comparto produttivo, che sociale della città. A Reggio - sostiene il primo cittadino - ci sono ruoli importanti che devono essere condivisi con tutte le persone che hanno investito in questa città, decidendo di resistere per scrivere la parola futuro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi rumors sulla giunta comunale, Pd e Socialisti marcano stretto Falcomatà

ReggioToday è in caricamento