rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
L'offerta natalizia al Tito Minniti

Skyalps invita a trascorrere vacanze reggine, ecco orari e costi dei nuovi voli solo per le feste

Sul sito della compagnia altoatesina sono già prenotabili le tratte da e per l'aeroporto Tito Minniti, ma le tariffe non solo bloccate per tutti i giorni del periodo natalizio

Sarà una prova generale, un primo passo che prelude futuri sviluppi più stabili quello di Skyalps a Reggio Calabria? In una storia di Instagram il governatore Roberto Occhiuto ha accennato al debutto di un nuovo collegamento giornaliero tra l'aeroporto dello Stretto e quello di Roma Fiumicino a partire dal prossimo 19 dicembre e per l'intera durata delle feste natalizie. Detto, fatto. Sul sito della compagnia altoatesina già da diversi giorni è possibile prenotare i voli, presentati come offerta con tariffa concorrenziale dedicata ai rientri delle vacanze di Natale.

Orari e costi dei collegamenti tra Reggio e Roma, già prenotabili

Nel periodo dal 19 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024 il vettore collegherà Roma e Reggio Calabria con voli diretti. Si tratta di cinque collegamenti settimanali, dal martedì al sabato: partenza da Roma alle 8.55 e rientro da Reggio verso la capitale alle 11.05. L’aereo è un DHC-8-Q400 da 78 posti.

La durata del viaggio è di meno di un'ora e mezzo, il biglietto costa 114 euro a persona e a volo (228 andata e ritorno), non un prezzo da low cost ma sicuramente più abbordabile e blindato rispetto alle stangate che le compagnie infliggono a chi vive e lavora lontano da casa e per trascorrere le festività in famiglia devono dissanguarsi.

Da segnalare che nelle giornate del 21 e 22 il biglietto singolo costa 124 euro e il 23 dicembre 139 euro. E secondo il portale Aeroporti Calabria, che ha esaminato le prenotazioni attuali, le tariffe non sarebbero bloccate come dichiarato dal presidente Occhiuto ma l'offerta riguarda solo 2 posti su 78. L'agevolazione di Skyalps per la Calabria riguarda infatti Crotone, dove la compagnia da bando deve operare con i criteri della continuità territoriale.

La pagina che Skyalps dedica a Reggio ha anche un surplus di vantaggio pubblicitario presentando alcune belle immagini della città dello Stretto e località della provincia... peccato che non sia indicato il nome dei luoghi, tra cui solo i conoscitori del territorio possono riconoscere il lungomare reggino e la caletta del Rovaglioso a Palmi.

Adesso però conta di più l'esperienza che la compagnia vuole fare nell'aeroporto Tito Minniti, dove procedono i lavori di restyling e che potrebbe diventare sede di una presenza stabile. Skyalps, che opera già in Calabria come vincitrice del bando per la continuità territoriale con una tratta Crotone-Roma, dopo l'assegnazione aveva chiaramente manifestato interesse per lo scalo reggino dichiarando che avrebbe partecipato a bandi mirati. 

La compagnia Skyalps è anche interessata a bandi per una presenza stabile al Tito Minniti

Un intento che in questi mesi Roberto Occhiuto ha stimolato con un'intesa interlocuzione con la compagnia, che si è incrociata con le segnalazioni di cittadini e associazioni dei consumatori sul caro voli. Soprende la modalità fugace con cui il presidente ha annunciato l'avvio di questa tratta aggiuntiva, una notizia che potrebbe non arrivare a tutti - infatti lo stesso Occhiuto ha sollecitato un passaparola auspicando un buon risultato di prenotazioni.

Da come andrà questo breve esordio potrebbe dipendere la futura, reale convinzione di Skyalps per pensare all'aeroporto di Reggio in modo strutturale. Il vettore di Bolzano, nelle parole del ceo Josef Gostner,  ha però precisato di voler espandersi in Calabria aspettando una gara favorevole per portare i suoi voli anche al Tito Minniti.

Il ceo si era detto sicuro che le rotte reggine sarebbero andate a bando molto presto, ma queste dichiarazioni risalgono ad agosto e dopo sei mesi siamo in attesa della pubblicazione di avvisi appetibili, che dovrebbero concretizzare anche la disponibilità di Ryanair, al momento espressa solo teoricamente e senza alcun impegno.  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skyalps invita a trascorrere vacanze reggine, ecco orari e costi dei nuovi voli solo per le feste

ReggioToday è in caricamento