rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Centro

Emergenza rifiuti, la società Ecopiana ripulirà Reggio dalle microdiscariche

L'annuncio del vicesindaco Armando Neri: "Un primo passo verso la normalizzazione". Si inizia da Arghillà nord. Avr continuerà a garantire il servizio di raccolta porta a porta

È stata individuata la società che, già da oggi sarà in strada, con uomini e mezzi, per rupulire la città dalle microdiscariche. Ecopiana, che rientra fra le società inserite nella white list della Prefettura, ieri pomeriggio, si è vista aggiudicare il servizio attraverso un'apposita determina del Comune di Reggio Calabria seguendo le procedure avviate dall'ordinanza contingibile ed urgente del sindaco Giuseppe Falcomatà.

Lo sgombero delle strade dalle copiose quantità di immondizia partirà da Arghillà nord. Una scelta non casuale e che il vicesindaco Armando Neri spiega con queste parole: "È indispensabile continuare a dare  segnali di presenza, continuità e legalità - come fatto in questi cinque anni - ad un territorio nel quale tanto ha prodotto l'amministrazione in termini di riqualificazione urbana e sociale e che non può certo andare disperso per problemi legati alle contingenze ed alle criticità che interessano la gestione del ciclo dei rifiuti calabrese".

Intanto, Avr continuerà a garantire il servizio di raccolta porta a porta. "Dopo il pagamento della mensilità - continua Neri - ci aspettiamo da Avr un aiuto concreto nell'affrontare e risolvere le difficoltà".

Ed ancora, il prossimo 10 febbraio, scadrà anche l'avviso per l'individuazione di un'altra ditta che, per effetto dell'ordinanza del sindaco, proseguirà il percorso d'igienizzazione urbana del territorio in attesa del completamento delle procedure che consegneranno all'azienda pubblica Castore la gestione esclusiva del servizio.

"È un primo passo verso la normalizzazione", conclude il vicesindaco Neri: "Continueranno i controlli nell'ambito del Focus 'ndrangheta e non indietreggeremo di un passo nel sanzionare e denunciare quanti continueranno ad agire fuori dai canoni della legalità e della decenza civile sporcano le vie della nostra amata Reggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, la società Ecopiana ripulirà Reggio dalle microdiscariche

ReggioToday è in caricamento