rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Parcheggi a pagamento / Centro / Lungomare Italo Falcomatà

Strisce blu a 2 euro, il sindaco ci ripensa e sospende le nuove tariffe

Dopo polemiche e prese di posizione, Falcomatà mette in stand by la sperimentazione e avvia il promesso dialogo con imprese e associazioni

La decisione è arrivata sul filo del rasoio, alla vigilia dell'entrata in vigore delle nuove tariffe maggiorate delle strisce blu sul lungomare e vie limitrofe. La sperimentazione sarebbe partita domani ma poco fa il sindaco Giuseppe Falcomatà ha reso noto di aver chiesto ad Atam di sospendere temporaneamente la rimodulazione delle tariffe orarie per i parcheggi della zona, previsti da apposita delibera di giunta. "È un percorso che vogliamo condividere, amministrazione, mondo delle imprese, associazioni e cittadini", afferma il sindaco motivando così la sospensione delle tariffe a 2 euro, contestate dalla cittadinanza e le associazioni di categoria.

"Come ho avuto modo di annunciare nei giorni scorsi - continua Falcomatà - è in corso una proficua interlocuzione con le associazioni di categoria su questo riordino e su altri aspetti legati all'organizzazione della ricettività turistica durante il periodo estivo. Riteniamo importante completarla, prima che la misura entri effettivamente in vigore. Questo perchè consideriamo fondamentale la condivisione del percorso che abbiamo intrapreso, nell'ottica di un nuovo modo di intendere la mobilità e la ricettività estiva, in tutta l'area del centro cittadino".

Rimare il convinto obiettivo di realizzare, attraverso "una serie di novità", il progetto di "rendere meno caotico, più vivibile, più a misura di famiglia, più sostenibile dal punto di vista del traffico veicolare e del rispetto ambientale, non solo il Lungomare Falcomatà ma anche le altre aree di pregio piu frequentate durante il periodo estivo". Non si tratta dunque della parola definitiva, ma di uno stand by. Adesso si aprirà un confronto per ottenere questo risultato attraverso soluzioni in accordo con i rappresentanti delle categorie produttive in modo da non danneggiare nessuno e giungere a idee condivise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu a 2 euro, il sindaco ci ripensa e sospende le nuove tariffe

ReggioToday è in caricamento