rotate-mobile
Politica

Strutture sportive, il PD propone "il passaggio graduale alla gestione pubblica"

Idea emersa durante i lavori della commissione bilancio a palazzo San Giorgio. Per il gruppo Dem: "Immaginiamo percorso che consenta di favorire la fruizione da parte di tutti"

Nuovo capitolo da aggiungere al grande fascicolo 'strutture sportive' in quel di Reggio Calabria, città che come tante altre in Italia necessita di impianti al passo con i tempi per migliorare sensibilmente l'intero movimento sportivo locale. In primo piano sul territorio comunale troviamo la gestione delle stesse strutture, discussa all'interno della commissione bilancio di palazzo San Giorgio.

Presieduta dal consigliere comunale Armando Neri, la commissione ha registrato anche la presenza dell'assessore allo sport Giuggi Palmenta. Riflettori puntati sul percorso di avvicinamento ad un modello gestionale delle strutture, interamente pubblico, nel quadro di una proposta politica formulata dal gruppo consiliare del Partito democratico.

Marino Giuseppe-8Il capogruppo Dem, Giuseppe Marino (nella foto), ha evidenziato "la necessità per il Comune di valutare il passaggio graduale ad una gestione pubblica degli impianti oggi affidati in concessione a privati.

Naturalmente - prosegue il consigliere comunale - non si tratta di un cambiamento che immaginiamo di realizzare in modo repentino, ma di un percorso graduale e ragionato, che può svilupparsi solo attraverso una piena e consapevole condivisione delle fasi operative e il confronto fra tutti i soggetti interessati.

Le strutture comunali - riflettono gli esponenti del PD durante i lavori - devono essere utilizzabili e fruibili da tutti, soprattutto dai cittadini meno abbienti. Non a caso, in questa direzione, abbiamo anche ribadito l'esigenza di ridurre le tariffe, con l'obiettivo di contenere ed abbattere i costi di gestione e le spese per l'uso delle stesse strutture. Costi divenuti non più sostenibili dalle associazioni sportive e dagli stessi cittadini."

Riguardo l'attuale modello di gestione, secondo i componenti del gruppo consiliare Dem: "Oggi tali condizioni sono mutate, grazie all'efficace opera di risanamento condotta in questi anni da questa amministrazione e c'è, dunque, l'opportunità di ragionare, serenamente e con senso pratico, della concreta possibilità di passare ad una gestione direttamente pubblica, attraverso il coinvolgimento della società in house e la valorizzazione del personale stabilizzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strutture sportive, il PD propone "il passaggio graduale alla gestione pubblica"

ReggioToday è in caricamento