rotate-mobile
Politica

Tariffe agevolate per i malati che attraversano lo Stretto: concesse 1.600 autorizzazioni

I degenti che si spostano in Sicilia per le cure sanitarie hanno risparmiato 30mila euro. Le agevolazioni rientrano nell'ambito del Protocollo salute della Città metropolitana

Nell'ambito del Protocollo salute la Città metropolitana ha concesso ben 1.600 autorizzazioni a prezzi agevolati ai degenti che, per motivi di salute, necessitano di attraversare lo Stretto  Ammontano a 630 invece le autorizzazioni concesse dal 12 luglio del 2018 al 31 dicembre dello stesso anno, 970 invece quelle emanate dalla Città metropolitana di Reggio Calabria dall'inizio del 2019 fino al 30 giugno di quest'anno. Gli ammalati grazie alle agevolazioni hanno risparmiato complessivamente qualcosa come 30mila euro.  Questo il report fornito dall'Urp dell'Ente in tema di prestazioni e risultati riguardo gli incarichi di competenza e fuori competenza della MetroCity.

"I dati – osserva il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro – ovviamente ci inorgogliscono per la quantità e qualità del lavoro svolto, per il quale ringraziamo il nostro personale e ovviamente anche Bluferries per l'attenzione e la disponibilità, ma al contempo mettono il dito sulla piaga riguardo alla perdurante consistenza del triste fenomeno della migrazione sanitaria. Tutti gli amministratori della cosa pubblica, ciascuno per la propria quota di responsabilità, dovrebbero impegnarsi al massimo per evitare questo tipo di disagio per tutti coloro i quali sono in atto impossibilitati a curarsi nella propria regione".

"Per parte nostra – evidenzia ancora Mauro – proseguiremo senza sosta nel nostro impegno, come già dimostrato anche col recente  Consiglio comunale e metropolitano “aperto” congiunto proprio sui temi della Sanità, intanto per alleviare economicamente i disagi delle centinaia di conterranei degenti e dei loro familiari e, in prospettiva, per dare risposte efficaci ed efficienti che consentano a un numero di malati sempre crescente di curarsi nel proprio territorio di residenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe agevolate per i malati che attraversano lo Stretto: concesse 1.600 autorizzazioni

ReggioToday è in caricamento