rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Taurianova

A Taurianova si riunisce il comitato odonomastico cittadino e c'è anche Spirlì

L'ex presidente f.f. della Regione nel gruppo che si occuperà di un‘indagine su personaggi illustri del territorio a cui intitolare le strade della città

Un comitato di cittadini coadiuverà l'amministrazione comunale nelle procedure di intitolazioni toponomastiche ponendo in essere un‘indagine su personaggi illustri del nostro territorio di Taurianova che si sono distinti nel tempo e che hanno dato il loro contributo alla società. Il comitato odonomastico si è insediato presso il Comune alla presenza del sindaco Rocco Biasi, dell'assessore Simona Monteleone e del responsabile del III settore - area Welfare Saverio Latella. I inque componenti della rappresentanza cittadina designati sono Antonino Spirlì, ex presidente facente funzioni della Regione Calabria, la professoressa Natalina Bongiovanni, il professor Giosofatto Pangallo, il professor Rocco Lentini e il dottor Vincenzo Furfaro.

Il comitato odonomastico cittadino, così composto da esperti di storia della città e del territorio, attuerà, attraverso un’attenta scelta, giuste intitolazioni odonomastiche in chiave di conservazione della memoria storica taurianovese, ricordando nel modo più consono le figure dei concittadini che in varie epoche hanno vissuto e illustrato la città nei campi della scienza, della cultura, dello sport, dell’eroismo e dell’ardimento militare, della vita religiosa e quant’altro che il comitato medesimo riterrà meritevole di considerazione.
La richiesta di intitolazione di una via, largo, piazza o parco può essere avanzata da chiunque ne abbia interesse (singolo cittadino, associazioni, ecceter) su carta semplice allegando la relativa documentazione e fornendo una quanto più possibile dettagliata biografia sull’excursus storico del personaggio. La richiesta dovrà essere presentata agli uffici competenti, successivamente inserita nell'ordine del giorno, esaminata dal comitato odonomastico cittadino presieduto dal sindaco e dall’assessore all’urbanistica per la relativa valutazione e infine spedita alla prefettura per il parere finale.
E’ fondamentale ricordare che, per legge, qualora si intenda chiedere l’intitolazione di una strada ad un personaggio è presupposto necessario che siano trascorsi almeno dieci anni dalla sua morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Taurianova si riunisce il comitato odonomastico cittadino e c'è anche Spirlì

ReggioToday è in caricamento