rotate-mobile
Politica

Valori sportivi e sociali, il garante regionale Marziale premia il presidente Eraclini (Asc)

Il premiato ha condiviso il riconoscimento "con quanti collaborano alla programmazione ed alla gestione degli eventi che coinvolgono ben 200 società sportive del territorio"

Lo sport che aiuta a crescere e a rispettare le regole. E' per questo intento che Antonio Marziale, garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, ha conferito un encomio speciale ad Antonio Eraclini, presidente provinciale dell'Associazione Sportive Confederate, “Per l'amorevole e sensibile opera socializzante - dichiara Marziale - che perpetua attraverso manifestazioni in cui la disciplina sportiva diventa al contempo modello educativo".

"Se i bambini imparano a rispettare un arbitro che fischia un calcio di rigore - ha continuato il garante nel corso del suo intervento - da grandi impareranno a rispettare il vigile che avrà inflitto loro una multa per un'infrazione stradale. Lo sport è fatto di regole, la vita è fatta di regole ed insegnare ai piccolini a rispettarle significa anche affrancarli da possibili fascinazioni che nel territorio sono incombenti".

Alla cerimonia, ospitata nella sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale, ha preso parte anche il senatore Marco Siclari che ha ringraziato il garante "per l'attenzione che rivolge alle esigenze dei bambini calabresi e perché suo tramite si parla di Calabria, in Italia e nel mondo, per risvolti positivi".

"È apprezzabile - ha aggiunto l'esponente di Forza Italia - il gesto nei confronti di Eraclini, perché ciò significa portare le istituzioni al coinvolgimento degli adulti di riferimento affinché insieme si aiutino i bambini a crescere. Conosco da vicino l'ASC e reputo che il tributo del garante alle attività rappresenti anche il sentimento di quanti, tra genitori ed addetti ai lavori, collaborano alla buona riuscita dei programmi intrapresi".

Nel ritirare il premio, un emozionato Eraclini ha voluto "condividere il riconoscimento istituzionale con quanti collaborano attivamente alla programmazione ed alla gestione degli eventi che coinvolgono ben 200 società sportive del territorio e considero il garante Marziale uno di noi, giacché sin dal primo incontro si è reso disponibile a valorizzare il nostro impegno concedendoci il patrocinio permanente e premiando i bambini nella giornata finale del campionato di calcio Piccole Pesti. La sua vicinanza ci è di grande supporto e ci sprona a proseguire nell'impegno a vantaggio dei nostri piccolini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valori sportivi e sociali, il garante regionale Marziale premia il presidente Eraclini (Asc)

ReggioToday è in caricamento