rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'avviso

WeBuild assume ingegneri al sud e qualcuno pensa subito al ponte

Facile equazione dopo l'avviso di selezione da parte del gruppo che realizzerà la grande opera, ma l'iniziativa è finalizzata a un generico progetto a favore dei laureati meridionali

La notizia ha creato un bel po' di aspettative, ma si tratta di soltanto di un'ipotesi non fondata su nessuna certezza e anzi al momento molto fantasiosa. Il gruppo WeBuild (contraente generale a cui sarà affidata dalla società Stretto di Messina la realizzazione del ponte) ha comunicato di voler selezionare 100 ingegneri per nuove assunzioni destinate a progetti di lavoro del Sud. La ricerca di personale è infatti riservata a giovani laureandi o neolaureati presso le università del meridione e questa circostanza ha fatto subito pensare che questi professionisti saranno impiegati nel cantiere della grande opera per l'attraversamento stabile dello Stretto, di cui l'iter parlamentare per l'approvazione del decreto sta correndo velocemente. In tanti dunque hanno dedotto che questa selezione sia finalizzata a prepararsi all'avvio dei lavori, anche considerando l'ennesimo annuncio, secondo cui la posa della prima pietra (stavolta quella giusta, dicono) avverrà entro l'anno in corso, e il Ponte sarà transitabile nel 2032. 

Ma in ballo ci sono anche i due progetti appena finanziati da Rfi, tra cui il primo lotto dell'Alta velocità Salerno-Reggio

In realtà l'equazione non è così immediata, perché WeBuild si è appena aggiudicata due nuovi contratti localizzati nel sud Italia per complessivi 3,7 miliardi, con l'obiettivo dello sviluppo della mobilità sostenibile nella parte meridionale del paese, finanziati con il Pnrr. Come capofila di due distinti consorzi con altre aziende, il gruppo ha ottenuto 2 miliardi di valore totale per la realizzazione della nuova linea alta velocità Salerno-Reggio Calabria, e 1,65 miliardi di valore complessivo per la realizzazione del lotto 3 della direttrice ferroviaria Palermo-Catania. Entrambi i progetti sono commissionati da Rfi e c'è da dire che la Calabria non c'entra non solo per il Ponte, ma anche per gli stessi lavori dell'alta velocità: questo importante finanziamento riguarda la tratta compresa tra Battipaglia e Romagnano (il lotto 1A, l'unico della AV che sembra aver superato la fase teorica per andare verso un'orizzonte di cantiere reale). Sicuramente un primo passo importante, ma che dovrà proseguire con la discussione sugli altri lotti, per i quali però il dibattito pubblico si è attualmente fermato.

Le candidature possono essere inviate attraverso il sito di WeBuild, e le figure professionali richieste sono ingegnere civile, meglio se con una specialistica in strutture/geotecnica, edile, meccanico e gestionale. Possono avere a che fare con la costruzione del ponte sullo Stretto, certo, ma la sola certezza attuale è che il gruppo non ha ancora consegnato il progetto esecutivo dell'opera, step che si assicura avverrà entro il prossimo dicembre. Tra soldi per la campagna pubblicitaria e massicce assunzioni, l'infrastruttura tanto sognata dal ministro Salvini si conferma un imponente palazzo senza le fondamenta.

Tornando alla ricerca di personale di WeBuild, non occorre guardare così lontano - né verso il ponte e neanche verso il primo lotto dell'alta velocità. Il programma di assunzioni per ingegneri ha infatti una duplice finalità, dichiarata e programmatica. Da un lato, intende favorire l’occupazione di giovani ingegneri provenienti dalle regioni dell’Italia meridionale, assumendoli in WeBuild in particolare al Sud ma anche nel resto d'Italia e all'estero, in modo che questi talenti possano contribuire allo sviluppo delle loro regioni d’origine. Dall’altro lato, l’iniziativa è finalizzata a promuovere gli atenei del Sud Italia, offrendo un supporto nell’inserimento occupazionale dei loro studenti. Insomma, l'idea è di creare esperienza per le nostre giovani risorse professionali e poi farle rientrare qui, a lavorare per la loro terra. E oltre al ponte, sono tantissimi i progetti che aspettano la loro competenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

WeBuild assume ingegneri al sud e qualcuno pensa subito al ponte

ReggioToday è in caricamento