rotate-mobile
ReggioToday

Le città dello Stretto unite in nome dell'arte: la proposta di Lbs per rilanciare il Meridione

Dopo il successo della mostra “I Don't love you” l'artista punta tutto sui giovani: "Coinvolgere chi non si è lasciato abbandonare dalla passività liquida"

Rilancio artistico italiano nel panorama internazionale partendo dai giovani? Secondo  Lbs (alias di Bruno Salvatore Latella) sarebbe questa la strada da seguire. L'artista reduce dal successo della mostra “I Don't love you” , da lui curata, che ha visto coinvolti il noto artista Sergio Staino e giovani emergenti da tutti Italia, soprattutto del Meridione, propone  un progetto che parte proprio dal Sud.

Da troppo tempo l’Italia non entra in scena nella storia dell’arte mondiale, spesso a causa della scarsa attenzione politica rivolta all’accrescimento culturale e artistico dei giovani, eccetto casi estremamente singolari, motivo per il quale l’artista Lbs vuole porre l’obiettivo condiviso di rilanciare artisticamente ciò che il nostro paese merita: l’Arte, anche sull’onda della ribalta italiana in altri settori, dalla musica allo sport, dalla letteratura ai grandi marchi di qualità.

La proposta iniziale è quella di un sodalizio artistico tra le due città dello Stretto,Reggio Calabria e Messina, grazie anche all’aiuto dell’artista attivista Miriam
Tuccia, mosse dal patrimonio comune che questo fazzoletto di mare rappresenta, teatro naturale dell’uomo e della sua storia, luogo di scambio, di lingue, di culture, di arti, di etnie, di pensiero, che potrebbe risultare il motore per la crescita di tutta la penisola, fino ad arrivare al settentrione italiano, con l’ausilio della nuova teoria sociale ed artistica dell’Artivismo: denunciare con l’arte tutte le problematiche sociali e politiche, in chiave di rinascita concettuale. Nella speranza di poter scrivere un nuovo capitolo per la cultura e la storia italiana, si fa appello all’aiuto di tutti i giovani artisti che ancora oggi non si sono lasciati abbandonare dalla passività liquida che il mondo ormai ci impone e ci propone.

Lbs(alias Bruno Salvatore Latella), è un artista visivo. Il percorso artistico dell'artista Lbs  comincia a svilupparsi nel 2009, con l'inizio degli studi pianistici al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria; esordisce nel mondo delle Arti Visive con una mostra personale, nel 2019, al "Caffè Storico Letterario le Giubbe Rosse" di Firenze. Peculiarità dell'artista è quella di conciliare lo studio di materie umanistiche alla sua produzione artistica, trasponendo fotograficamente le idee e le "Visioni" che la mente gli suggerisce. Tra concettualismo, estetismo e distopismo il percorso artistico di Lbs ha cominciato a prendere piede fin da subito nel territorio Italiano, soprattutto grazie al suo maestro d'Arte Stefano Giraldi, importante fotografo d'arte italiano. L’artista ha cominciato a ricevere riconoscimenti importanti, come la pubblicazione nell'Atlante dell'Arte Contemporanea2021, edito DeAgostini; vincere premi di spessore nazionale ed internazionale, tra cui il Premio Artista d'Italia e il Premio Mostra Personale Biancoscuro Art Contest (Bac) 2021; ed esporre insieme ad artisti di fama internazionale quali Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Giuliano Rossetti, etc. L'obiettivo che si pone l'artista Bruno Salvatore Latella è solamente
uno: aiutare ad aprire gli occhi alla sua e soprattutto alle nuove generazioni, i quali, come dice il grande sociologo Bauman, ormai vivono una "Vita Liquida", una vita fatta di passività virtuale e mancanza di sogni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città dello Stretto unite in nome dell'arte: la proposta di Lbs per rilanciare il Meridione

ReggioToday è in caricamento