Medicina solidale, un ambulatorio itinerante nei quartieri bisognosi della città

L'iniziativa della Lega dei Diritti Umani partirà nei mesi di giugno e luglio. Staff di medici di base e specialisti volontari effettueranno le visite con cadenza settimanale. Il calendario

Un'ambulanza della Croce Rossa

La Lega dei Diritti Umani, rappresentata dalla presidente Daniela De Blasio, dalla vice presidente avvocato Teresa Ciccone e dalla presidente onoraria Maria Antonia Belgio, nell’ambito delle proprie attività volte al raggiungimento dei diritti umani sul territorio di Reggio Calabria, ha organizzato, in collaborazione con i medici volontari della “medicoop S.Agata”, presieduta dal dottor Giuseppe Galletta e con il Comitato reggino della Croce Rossa Italiana, nella persona del presidente dottor Giuseppe Mileto, un progetto di “medicina solidale itinerante” che si realizzerà in via sperimentale tra i mesi di giugno e luglio.

Lo scopo del progetto, denominato “Ippocrate”, è quello di predisporre mezzi e competenze per rispondere ai  bisogni sanitari di prima istanza dei cittadini allo scopo di portare aiuto e sostegno in tutte le aree critiche del territorio urbano dove i residenti si trovano in condizioni di estremo disagio e ricorrono alle cure mediche in ritardo o addirittura rinunciano a curarsi.

Il progetto “Ippocrate” si realizzerà attraverso l’utilizzo di un network di medicina solidale, che prevede l’utilizzazione di un’ambulanza, concessa dalla CRI Comitato di Reggio Calabria, trasformata per l'occasione in un ambulatorio medico itinerante, per poter effettuare le visite mediche sul posto, da uno staff di medici di base, di medici specialisti volontari che hanno aderito all’iniziativa.

Il calendario delle visite

Le visite saranno effettuate con cadenza settimanale, in tutto il territorio di Reggio Calabria secondo il seguente calendario: Archi il 22 giugno, Arghillà il 29 giugno, Modena-Ciccarello il 6 luglio, Gebbione il 13 luglio, Ravagnese il 20 luglio, Santa Venere il 27 luglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terra mercoledì 19 giugno alle ore 11 presso il salone del Comitato Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Pippo era un portatore della Vara, speciale e guerriero": il ricordo del presidente Surace

  • Covid-19, distributori automatici presi d'assalto: denunciato positivo a virus

  • Coronavirus, stop al lockdown: scatta la "fase 2" e potrebbe partire proprio dalla Calabria

  • Terremoto al largo di Montebello Ionico, nessun danno a cose o persone

  • "La sua simpatia resterà nei nostri cuori": Fiumara ricorda Anna, l'operatrice morta a Modena

  • Covid-19, per Montebello 58 mila euro per i buoni spesa: pronto l'avviso pubblico

Torna su
ReggioToday è in caricamento