rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Eccellenze reggine

Campionati di astronomia, cinque alunni del Carducci Da Feltre vincono la preselezione

I cinque ragazzi si sono distinti tra i 174 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Vittorino da Feltre, iscritti alla fase di preselezione, appartenenti alla categoria Junior 1. Prossimo step martedì 14 febbraio

Cinque alunni dell’Istituto comprensivo Carducci-V. da Feltre di Reggio Calabria hanno vinto la preselezione dei XXI Campionati Italiani di Astronomia acquisendo il diritto a partecipare alla gara interregionale.

Ecco i nomi:

Sono Davide Barberi e Benedetta Cacozza della classe 3^G; Michele Bellomo, classe 3^E; Gaia Maria Calabrò e Bianca Pulitanò, classe 3^I.

I cinque ragazzi si sono distinti tra i 174 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Vittorino da Feltre, iscritti alla fase di preselezione, appartenenti alla categoria Junior 1.

I Campionati italiani di astronomia sono istituiti dal ministero dell’Istruzione e attuati in collaborazione con la Società astronomica italiana (SAIt) e l’Istituto nazionale di astrofisica (INAF). La fase di preselezione si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e per tutte le categorie.

Gli studenti sono stati chiamati a compilare, in un tempo massimo di 45 minuti, un questionario costituito da 30 domande a risposta multipla, distribuite su tre livelli di difficoltà. I ragazzi sono stati seguiti nella preparazione a questa competizione dalla sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, attraverso i responsabili del Planetario Pythagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Il dirigente scolastico Sonia Barberi ha ricolto un particolare ringraziamento al responsabile scientifico del
Planetario, prof.ssa Angela Misiano, "per la sua grande professionalità e dedizione dedicata agli alunni della scuola".

Durante la preparazione i ragazzi sono stati inoltre supportati dai docenti referenti della scuola, i professori Giuseppe Eugenio Laganà e Caterina Daniela Vazzana, i quali hanno svolto, anche il grande lavoro di verifica dei questionari.

Il prossimo ed importante step

La prossima tappa che dovranno affrontare gli allievi del Carducci-V. da Feltre sarà la gara interregionale che si disputerà martedì 14 febbraio. "Ai nostri cinque ragazzi - ha aggiunto la dirigente Barberi - spetta adesso un ulteriore periodo intenso di studio e di impegno proficuo. A tutti gli studenti che hanno dimostrato una partecipazione attiva durante il percorso di preparazione alla competizione, manifestando interesse verso una disciplina non curriculare, va rivolto un plauso e un invito a coltivare tale passione".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di astronomia, cinque alunni del Carducci Da Feltre vincono la preselezione

ReggioToday è in caricamento