rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Educazione finanziaria al Piria-Ferraris-Da Empoli: due studentesse vincitrici del progetto

Il palmares della vittoria è stato consegnato a Elena Battaglia e Maria Federica Tomaselli del IV Rim. La soddisfazione della dirigente scolastica Annarita Galletta

È l’educazione finanziaria la chiave del successo dell'Istituto Piria-Ferraris-Da Empoli di Reggio Calabria. Elena Battaglia e Maria Federica Tomaselli della IV Rim (Relazioni internazionali per il marketing) sono le vincitrici del progetto di educazione finanziaria, che nei giorni scorsi hanno partecipato alla Winter school a Roma presso la sede di Universitas Mercatorum.

"Sono orgogliosa - ha affermato La dirigente professoressa Annarita Galletta - per questo traguardo che i nostri studenti hanno ottenuto. Questo dimostra che il nostro Istituto riesce a selezionare sempre attività nuove che fungono da volano propulsore per ciascun studente".

Le studentesse vincitrici, insieme ad una rappresentanza nutrita dell’istituto, hanno seguito un percorso didattico che ha approfondito in modo innovativo le conoscenze finanziarie attraverso una modalità di formazione on line fruibile da desktop e mobile sul portale iopensopositivo.eu. Il progetto è stato proposto dalle docenti Monica Tuscano e Roberta Barreca su iniziativa del ministero dello Sviluppo Economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Iopensopositivo ha avuto la finalità di informare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e sull’acquisizione della consapevolezza delle difficoltà e dei rischi quando si intraprendono investimenti e si avviano iniziative di micro imprenditorialità.

Il percorso è stato suddiviso in 6 moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma, sviluppati seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in quattro aree: la pianificazione; il benessere; la moneta e l’euro; le tutele e il deposito bancario. La partecipazione al percorso ha previsto una gara tra tutti gli studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado di tutte le regioni d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione finanziaria al Piria-Ferraris-Da Empoli: due studentesse vincitrici del progetto

ReggioToday è in caricamento