Eduscopio 2020, ottimo risultato per il liceo Mazzone: il plauso dell'assessore Falcone

Il liceo scientifico, scienze applicate di Roccella Jonica si è classificato al primo posto nella provincia di Reggio Calabria

Il liceo Mazzone (foto sito scuola)

Anche quest'anno è stata pubblicata la guida Eduscopio della Fondazione Agnelli che offre un autentico quadro per misurare la qualità di licei e istituti realizzato sulle migliori scuole superiori d'Italia utilizzando il criterio del rendimento post diploma degli studenti.

Nella graduatoria occupa un posto di rilievo il liceo scientifico Pietro Mazzone di Roccella Jonica che si è classificato, con un punteggio di 66,49, terzo, tra gli istituti della provincia di Reggio Calabria della medesima tipologia (liceo scientifico - corso tradizionale), dopo gli istituti Leonardo da Vinci di Reggio Calabria con punteggio pari a 69,4 e M. Guerrisi di Cittanova con punteggio del 67,54.

"Per quanto riguarda l’indirizzo liceo scientifico – Scienze applicate il liceo - afferma l'assessore alla cultura Bruna Falcone - si è classificato al primo posto nella provincia di Reggio Calabria. In questo tempo di emergenza sanitaria che, dallo scorso mese di marzo, ha messo tutti alla prova richiedendo anche un nuovo modo di fare scuola, con nuove modalità didattiche e strategie di apprendimento, questo risultato ci inorgoglisce e ci carica di entusiasmo portando tutta l’Amministrazione ad esprimere sentimenti di vera gratitudine alla dirigente scolastica Rosita Fiorenza che, con la sua professionalità e competenza, ha saputo, unitamente a tutta la comunità scolastica che rappresenta, confermare i traguardi prestigiosi ed addirittura migliorarli fino a far raggiungere il primo posto all’indirizzo scienze applicate".

E ancora "un plauso ai docenti che con spirito di sacrificio e capacità di adattarsi alla nuova metodologia sono stati in grado di “reinventarsi” nelle tecniche e tecnologie utilizzate e, così facendo, hanno saputo e potuto mantenere vivo l’interesse degli studenti ed il dialogo formativo con gli stessi".

L'assessore si congratula con gli studenti "che hanno dimostrato le proprie competenze raggiunte e le capacità maturate a seguito del percorso formativo nel liceo di Roccella ed il mio augurio, che esprimo anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, è di non smettere mai di studiare. Sono fortemente convinta che ‘il sapere rende liberi’ e soltanto con lo studio si potrà costruire una società altrettanto libera, soltanto lo studio darà le giuste risorse ad ognuno per affrontare la vita e le decisioni più opportune durante il cammino".

Il risultato raggiunto dal liceo scientifico Pietro Mazzone nella graduatoria nazionale "fa sì che il nostro liceo sia eccellenza e chiaro punto di riferimento nell’ambito socio culturale della Locride e dell’intera regione. Il mio auspicio è che il livello della scuola possa mantenersi sempre alto e al passo con le sfide che la formazione universitaria e il mercato del lavoro impongono di anno in anno. A tutti gli studenti un augurio sentito e non formale per un futuro ricco di crescita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Tar Calabria boccia la scelta di Spirlì, per i giudici amministrativi si può tornare in classe

  • Coronavirus, la Calabria resta in zona rossa: nuova ordinanza del ministro Speranza

  • Un malore stronca un anziano sul centralissimo Corso Garibaldi

  • Birre al bergamotto e all’estratto di olive conquistano il palato e fanno bene alla salute

  • Le menti del "Farmabusiness" avevano puntato anche la Città dello Stretto

  • Pioggia e vento su Reggio Calabria, allerta meteo arancione: il Comune attiva il Coc

Torna su
ReggioToday è in caricamento