rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Formazione / Palmi

Studenti dell'Einaudi-Alvaro e Ferraris in visita alla Centrale Edison di Firmo

Importante arricchimento sul piano formativo e tecnico. La visita ha consentito di visionare le varie sezioni della centrale

Gli studenti del triennio dell’Istituto di istruzione superiore Einaudi-Alvaro plesso Ipia professionale G. Ferraris di Palmi hanno visitato la Centrale Termoelettrica Edison a Firmo (Cosenza). La Centrale Termoelettrica Edison combina due cicli produzione, uno a gas e uno a vapore.   

La visita ha consentito di visionare le varie sezioni della centrale (arrivo e purificazione gas, impianto di demineralizzazione acqua, sezione condensazione, caldaie, stoccaggio idrogeno, trasformazione, comando e controllo etc.), consentendo agli studenti di comprendere sia l'aspetto funzionale della centrale sia la logica integrativa e interattiva dei complessi sottosistemi che la compongono.  È stato certamente un importante arricchimento sul piano formativo e tecnico. 

L’Istituto pianigiano, diretto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, ha ringraziato il Thermo Power Plant Manager, ing. Fabrizio Gigliotti e tutti i suoi collaboratori, "per l’accoglienza riservata e la magistrale capacità di attrarre e coinvolgere gli alunni in merito alle complesse caratteristiche tecnologiche dell’impianto. L’incontro, con valenza di percorso Pcto, è stato caratterizzato da grande interesse, composta partecipazione e vivace attenzione da parte degli allievi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dell'Einaudi-Alvaro e Ferraris in visita alla Centrale Edison di Firmo

ReggioToday è in caricamento