rotate-mobile
Scuola

Giochi matematici: finale di area per gli studenti del Galilei-Pascoli

Risultati che confermano l'eccellente livello didattico - formativo dello storico istituto reggino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ReggioToday

L’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” di Reggio Calabria approda alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo Ed. 2022. La competizione a carattere nazionale, organizzata all’Accademia Italiana per la promozione della Matematica (AIPM) “Alfredo Guido” è stata inserita, da tempo, nell’elenco dei concorsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, per la valorizzazione delle eccellenze in matematica, gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania.

Gli alunni dell’Istituto si sono qualificati alle finali di Area a seguito di una selezione che ha previsto ben due prove e, che, li hanno visti impegnati nella risoluzione di problemi logico – matematici, in un tempo variabile a seconda della categoria di appartenenza. All’esito della finale di istituto, quindi, sono passati alla fase successiva Francesco Eleda (Cat. P4), Simone Chirico (Cat. P5), Pirrello Mattia Vincenzo (Cat. S1), Arecchi Domenico (Cat. S2) e Martino Luca (Cat. S3). I finalisti d’Area, dunque, il prossimo 10 e 11 marzo 2023 si contenderanno un posto alle finali nazionali che si terranno il 14 maggio 2023.

L’importante risultato raggiunto dagli alunni dell’I.C. “Galilei – Pascoli” - dichiara il Dirigente Scolastico, Avv. Lucia Zavettieri – “è per le famiglie e la scuola motivo di orgoglio, a riprova degli elevati standard di insegnamento nel nostro Istituto e, soprattutto, del sistema scolastico - formativo messo in campo al fine di sviluppare, raggiungere e potenziare le competenze e garantire la realizzazione di ciascun alunno”. Grande soddisfazione è stata espressa dalle mastre della Scuola Primaria “Pascoli”, Maristella Cacopardo e Francesca Zimbalatti e dai docenti di Matematica della Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei” Prof.ssa Domenica Minuto, Prof. Catone Francesco, Prof. Schimio Raffaele e dal referente d’Istituto per i giochi matematici, Prof. Antonino Nicolò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi matematici: finale di area per gli studenti del Galilei-Pascoli

ReggioToday è in caricamento