rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Gioia Tauro

Gioia, all'istituto comprensivo Pentimalli gli allievi imparano i valori della vita dal cagnolino Balù

Nell'ambito di un progetto per favorire la lettura è stato presentato il libro degli autori Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani

Ha riscosso apprezzamento tra i giovani studenti la presentazione del libro “Le avventure di Balù” di Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani (La Caravella Editrice), promossa dall’istituto comprensivo “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro diretto da Domenico Pirrotta. L’evento con la finalità di favorire l'interesse per la lettura ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e si è svolto nella biblioteca comunale per un gruppo di allievi e nell’auditorium scolastico per un altro gruppo.

L’iniziativa ha rappresentato l‘ultima tappa di un percorso avviato dall’istituto che, dopo aver adottato il testo in questione, ha realizzato un progettoper instillare il piacere della lettura e sollecitare la riflessione e la capacità critica degli alunni. Si è trattato di un’attività ludico-didattica fatta di domande, commenti al libro, cartelloni contenenti dettagli su alcuni personaggi e anche poesie, sotto la guida sapiente degli insegnanti che hanno creato un vivace dibattito. Tutti i bambini sono stati spronati ad interrogarsi sui sentimenti dei personaggi, sulle loro azioni, sulla concatenazione degli eventi e sull'intero schema narrativo.

Il libro “Le avventure di Balù”, in sintonia con le funzioni educative dei genitori e in linea con le proposte pedagogiche della scuola, mette in risalto i buoni sentimenti e i valori che devono caratterizzare l'umanità. Il protagonista Balù è un simpatico cagnolino che vive una serie di avventure che fanno sperimentare sensazionivariegate come la gioia, la tristezza e la paura. Attraverso la sua storia si affrontani temi universali come l’altruismo, l’amicizia e la solidarietà, stimolando una sana crescita emotiva e psico- relazionale dei piccoli. Arricchiscono il volume le illustrazioni di Arianna Zungri.

Dopo i saluti e il benvenuto del dirigente scolastico, l’insegnante Stefania Spezzano nel ruolo di moderatrice ha presentato l’autrice Anna Maria Deodato, che ha accompagnato i bambini attraverso le pagine più significative del libro. Gli alunni sono entrati nel vivo del racconto dialogando con la scrittrice e sccessivamente la proiezione del video cartone tratto dal testo ha entusiasmato i piccoli partecipanti. I vari lavori predisposti dagli alunni ispirati alla storia di Balù sono stati poi esposti nell’auditorium della scuola e i commenti e le poesie dedicati al cagnolino protagonista sono stati letti direttamente dai bambini. Preziose anche le collaborazioni del vicepreside Mario Dal Torrione e degli altri docenti.

Soddisfatto dell’evento, il dirigente Domenico Pirrotta ha commentato: “L’incontro odierno ha avuto un alto valore formativo. La nostra scuola intende promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e favorire un avvicinamento affettivo-emozionale ai libri. L’educazione alla lettura arricchisce l'immaginario personale, nutre la fantasia e potenzia la creatività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia, all'istituto comprensivo Pentimalli gli allievi imparano i valori della vita dal cagnolino Balù

ReggioToday è in caricamento