rotate-mobile
Il progetto

Gli allievi di Principe di Piemonte e Vitrioli ricordano la Shoah

L'iniziativa per il Giorno della Memoria ha ieri coinvolto 500 bambini e rientra in un percorso più ampio che proseguirà con le foibe

Il giorno della memoria è stato celebrato dagli allievi della scuola primaria Vitrioli - Principe di Piemonte con un evento che ieri ha coinvolto 500 bambini.

È iniziato con un flash mob il workshop permanente “Dalla memoria… al ricordo” organizzato dalla scuola per la ricorrenza dedicata alle vittime dell'Olocausto. 

Gli alunni (tutte le classi del Principe di Piemonte e le sezioni dei 5 anni della scuola dell’infanzia), insieme alle maestre, si sono recati nella vicina piazza Castello, dove hanno suonato i propri strumenti sulle note della canzone "Gam Gam", che ricorda la sofferenza patita dai bambini ebrei chiusi nei campi di concentramento: questo brano era stato insegnato da una maestra ai piccoli prigionieri per tirarli un po' su di morale e distrarli dal dramma che stavano vivendo. Un momento molto toccante dell'evento animato dalla scuola reggina ha visto una stella di David di grandi dimensioni attraversare la piazza sorretta da due ali di piccoli cittadini, che iniziano così il proprio percorso di consapevolezza e di ricordo. 

La lettura dei documenti storici rinvenuti nell’archivio della scuola come i decreti attuativi delle leggi razziali hanno fatto toccare con mano ai bambini ed alla famiglie presenti, ciò che ha significato quell’oscuro periodo anche per i più piccoli. In conclusione sono state posate delle farfalle gialle di carta sopra un simbolico filo spinato da parte delle classi prime. 

Ancora una volta la scuola e le famiglie hanno risposto presente a questa ricorrenza, costruendo un momento di riflessione che tutti - dirigente, docenti e soprattutto studenti - hanno abbracciato convintamente, realizzando cartelloni e disegni proprio per esprimere la loro consapevolezza circa l’importanza di ricordare gli orrori dell’Olocausto e fare in modo, attraverso la coscienza di ognuno di noi, che fatti del genere non si verifichino più.

E si è continuato a parlare del genocidio degli ebrei con la cerimonia di inaugurazione di una mostra storico-filatelica dedicata alla Shoah, presso la biblioteca De Nava, alla quale ha partecipato una delegazione di alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado Vitrioli alla presenza della dirigente Maria Morabito. Sono stati presenti Irene Calabrò, assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria; Stefano Iorfida, presidente dell'associazione Anassilaos; Daniela Neri, responsabile della Biblioteca De Nava.

Il workshop permanente “Dalla memoria… al ricordo” però continua e si concluderà nella giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle foibe (10 febbraio 2023). Nel corso di questo periodo si darà vita ad iniziative, commemorazioni, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione che coinvolgano gli alunni  in apprendimenti significativi ed autentici. Le iniziative continueranno con la piantumazione di un melograno e la mostra delle copie dei documenti storici e dei prodotti degli alunni.

Inoltre dal 7 al 10 febbraio nell’androne delle sedi centrali della scuola primaria Principe di Piemonte e secondaria di primo grado Vitrioli verranno allestiti i pannelli della “Mostra del Ricordo”, dove saranno illustrati i prodotti realizzati dagli alunni. Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria, accompagnati dai rappresentanti dell’associazione Via Giudecca, pianteranno un melograno e un cedro, come simboli della tradizione ebraica e cristiana. 

Inoltre in collaborazione con l’associazione Anassilaos le classi seconde, parteciperanno alla proiezione del documentario su Giorgio Perlasca della fondazione Perlasca.

La dirigente scolastica Maria Morabito, ha sottolineato l’importanza della memoria storica degli eventi correlati alla Shoah e ai massacri delle foibe come "testimonianza da permeare, conservare e tramandare, scolpendola nel cuore dei bambini mediante la loro sensibilizzazione ed il coinvolgimento in attività motivanti che abbiano valore autentico di bagaglio culturale e personale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli allievi di Principe di Piemonte e Vitrioli ricordano la Shoah

ReggioToday è in caricamento