Scuola

"L’albero della fortuna" e lo scrittore Abate incontrano gli studenti del Boccioni Fermi

La dirigente scolastica Anna Maria Cama, ha evidenziato quanto Abate, pur avendo vissuto tra la Germania e il Trentino, ha mantenuto un filo diretto con la sua Calabria

Carmine Abate

Lo scrittore Carmine Abate, vincitore di prestigiosi premi e del 50° Premio Campiello, ha incontrato gli studenti dell'istituto Boccioni Fermi. In aula magna l'autore ha presentato il libro "L’albero della fortuna", edito da Aboca, come previsto dal progetto curriculare "Il libro in classe".

L'opera è stata analizzata e commentata in orario curriculare ed extracurriculare con il supporto dei docenti di materie letterarie, e ha offerto spunti di riflessione sull’educazione alla lettura e l’educazione alla cittadinanza attiva. La dirigente scolastica, professoressa Anna Maria Cama, dopo un excursus sull’attività letteraria dell’autore, ha evidenziato quanto lo stesso, pur avendo vissuto tra la Germania e il Trentino, ha mantenuto un filo diretto con le suggestioni, i sapori, gli odori della sua regione d’origine, la Calabria.

Durante l'incontro ha relazionato la professossa Vincenzina Granata, docente di materie letterarie presso la sede Boccioni, che, rifacendosi al romanzo, ha tratteggiato i rapporti di Carminù, il protagonista, con il proprio ambiente e con il proprio nonno. L’autore Carmine Abate con parole cariche di un senso di profondo amore per il suo vissuto, ha chiarito l’essenza della propria opera.

Gli studenti presenti (non solo delle classi diurne MAT, ottico, odontotecnico, agrario e commerciale, ma anche del corso per adulti agrario e socio-sanitario del Boccioni Fermi) hanno dimostrato interesse e partecipazione all’evento, esprimendosi con domande molto pertinenti e ingegnose e riflessioni profonde e adeguate all’atmosfera del romanzo. Ottima la riuscita dell’evento e corale la partecipazione di docenti e studenti, tanto che la professoressa Cama, dirigente scolastica, ha annunziato che questo è stato il primo di altri incontri con autori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’albero della fortuna" e lo scrittore Abate incontrano gli studenti del Boccioni Fermi

ReggioToday è in caricamento