Lunedì, 15 Luglio 2024
Scuola

E' tempo di Erasmus+ Days all'istituto Piria di Reggio Calabria

La dirigente Galletta: "Siamo un’istituzione molto devota a questo tipo di iniziative e partecipiamo con solerzia ai bandi per dare nuove opportunità sia agli studenti che a tutto il personale scolastico"

La sala riunioni dell’Ite Piria di Reggio Calabria e in collegamento con tutti le classi dei tre plessi, ha ospitato ieri in un clima festoso e di generale entusiasmo la settima edizione dell’Erasmusday.

Introdotta dall'inno alla gioia e da una breve coreografia danzata a cura degli studenti, ad aprire i lavori è stata la dirigente avv. Anna Rita Galletta: "Siamo qui per rendere omaggio alle giornate dedicate alla promozione della
conoscenza della cultura europea".

E ancora: "Siamo un’istituzione molto devota a questo tipo di iniziative e partecipiamo con solerzia ai bandi per dare nuove opportunità sia agli studenti che a tutto il personale scolastico".

Ospiti dell’evento, intervenuti online, il dott. Giulio Benincasa, referente istituzionale Erasmus+/eTwinning, la dott.ssa Sara Pagliai, coordinatrice nazionale agenzia Erasmus+ Indire e il prof. Domenico Marino, ambasciatore regionale, e, in presenza, la professoressa Clara Elizabeth Baez, ex docente del Piria oltre che ambasciatrice e promotrice di numerose iniziative nell'ambito di progetti di scambio e arricchimento interculturale.

A moderare l’incontro è stata la referente Erasmus prof.ssa Caterina Chisari, coadiuvata per la realizzazione della giornata dalla collega prof.ssa Marisa Vazzana e dai docenti della commissione.

"Per far risplendere l’Europa", come dice il motto di questa edizione, e quindi per testimoniare, narrare esperienze e veicolarle a coloro che ancora non hanno avuto la fortuna di partecipare, è intervenuta una rappresentanza di studenti, docenti e personale Ata.

Racconti, ricchi di partecipazione, emozione e soddisfazione hanno impreziosito l'incontro. A seguire, un momento laboratoriale che ha visto protagonisti i ragazzi di tutte le classi impegnati nella realizzazione di un collage virtuale. Al termine dell’incontro la dirigente scolastica ha ringraziato i docenti organizzatori dell’evento ma soprattutto gli studenti "Voi siete la linfa - ha commentato - che ci dà la possibilità di vedere concretizzato il lavoro che portiamo avanti e per cui ci spendiamo quotidianamente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tempo di Erasmus+ Days all'istituto Piria di Reggio Calabria
ReggioToday è in caricamento