rotate-mobile
Cultura

Progetto Classics' R-Evolution, ottavo incontro di studio per il liceo Campanella

Il percorso di lettura, promosso in collaborazione con varie delegazioni dell’associazione italiana di Cultura classica e con il patrocinio dell'Inda, ha come fine l’indagine dei testi classici

Ottavo incontro di studi di Classics' R-Evolution nell’ambito del progetto del dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’università degli Studi di Messina, per il liceo Campanella che ha partecipato all’evento "Aiace e Ippolito: le strade del testo”.

Il percorso di lettura, promosso in collaborazione con varie delegazioni dell’associazione italiana di Cultura classica e con il patrocinio dell'Inda, ha come fine l’indagine dei testi classici, dalla loro creazione letteraria alle forme e alle motivazioni della loro fortuna antica e moderna, manifestata mediante iconografia, riprese, riscritture, filmografia, messa in scena.

Alessandro Albanese, docente del liceo, nel suo intervento sulla tragedia “Ippolito” di Euripide è stato affiancato da Giorgia Albanese, Stefania Calabrò, Rosalinda Doldo, Letizia Foti, Marianna Manti, Giovanna Montoli, Chiara Spadaro, della classe  IV A, i discenti hanno curato il progetto grafico e la lettura di alcuni passi dell' Ippolito di Euripide.

Gli studenti della IV D sono stati preparati dalla docente Claudia Neri; hanno relazionato Dario Caridi Rocco, Carlo Lo Presti, Giulia Malaspina, Noemi Manti, Melania Maressa, Lavinia Mollica, Ginevra Maria Morabito, Anna Maria Morace, Sara Occhiuto, Khrystyna Ovsiienko, Sara Passalia, Alice Romeo, Maria Scurtul, Barbara Spinelli.

Rilevante l’impegno degli allievi nello studio e nella presentazione dei contenuti, gli stessi avranno la possibilità di assistere alle rappresentazioni tragiche a Siracusa nelle prossime settimane.

La partecipazione all'incontro ha costituito una tappa del Pcto svolto dalle classi quarte della scuola con il Dicam UniMe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Classics' R-Evolution, ottavo incontro di studio per il liceo Campanella

ReggioToday è in caricamento